![]() |
Illuminazione discus
Buongiorno , avrei bisogno di alcuni consigli : sto per allestire una vasca artigianale appena assemblata con le seguenti misure 130x55x65 in cui la popolazione sarebbe costituita da discus loricaridi e corydoras , pochissime piante per lo più superficiali , inizialmente ero orientato su due plafoniere HQL , però non essendoci il problema delle piante volevo sapere se c erano delle soluzioni più economiche ... Io vorrei utilizzare ugualmente 2 plafoniere a campana ( stile hql) che lampade posso utilizzare ?grazie in anticipo claudio
|
Se le piante principali che avrai saranno solo galleggianti puoi usare dei comunissimi neon:-) mi raccomando che la luce forte ai dischi da fastidio.
|
Prima di tutto bisogna capire se queste plafoniere le hai già o meno e che attacco hanno. In linea generale non hai particolari esigenze di luce per cui un neon t8 va già bene.
|
Quote:
ma la vasca deve essere aperta (o chiusa da un coperchio trasparente) |
La vasca sarà aperta , l idea mia era di mettere un echinodorus (emersa) un paio di ninfee e qualche cripto , e per questo che mi chiedevo se le plafoniere stile ikea con una e27 bastavano o dovevo andare sulle hql
------------------------------------------------------------------------ No la vasca e aperta , e le plafoniere le devo ancora prendere |
Io prenderei una plafoniera con neon, t5 o t8... ormai ce ne sono molto economiche e vai sul sicuro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |