![]() |
Secchiello di Calfo
Ho i nitrati a livelli esagerati così mi è stato consigliato il secchiello di Calfo (diciamo che sarò la cavia di chi l'ha consigliato).
Ho dato un'occhiata nei vari topic per farmi un'idea, sul modo di fare non ci sono problemi, ora il mio dubbio è la sabbia da usare: viva, morta, mista??? Spero che vogliate consigliarmi perché non ho voglia di smantellare l'acquario per ripartire nuovamente. Comunque grazie #28 |
Descrivi un po' la vasca . Popolazione e tecnica .
|
vasca 120x50x50 - sump 60x40x40 skimmer bm 150 pro, 70 kg di rocce tra vasca e sump un pochino di sabbia sul fondo, come pesci ho uno zebrasoma, hepatus, 2 pagliacci, un divoletto blu , mandarino, uno pseudocheillinus, 2 amboinesis, 2 debelius, due stelle 2 paguri
|
Il Problema, secondo me, è la sabbia sul fondo che ha accumulato schifezze e non riesce a smaltire il carico organico della vasca.
il secchiello Calfo lo puoi fare con sabbia da 0,5 a 1,5 2 ma tieni conto che dovrà essere lambito da corrente decisa e laminare su tutta la superfice. io ho molti dubbi che ti farà qualcosa ......molto meglio a quel punto un filtro ad alghe o meglio ancora, risolvere la fonte dei Nitrati. |
Concordo incomincia a levare la sabbia di fondo aspirandola hai cambi d'acqua......;-)
|
Secchiello di Calfo
Concordo con altri che il problema e la sabbia . Togli ai cambi e vedi come reagisce la vasca .
|
avevo pensato già di eliminare la sabbia convinto che fosse il problema basilare... per Algranati avevo pensato di pompare l'acqua facendola cadere dall'alto cercando di farla spandere (usando un secchio quadrato) oppure entrata più alta e uscita poco superiore dalla sabbia (secchio rotondo)
|
Quote:
|
Regole fondamentali.... la sabbia non si deve muovere o creare buchi o altro......deve essere lambita superficialmente da un forte movimento.[/QUOTE]
Quindi rotondo entrata più alta dell'uscita... giusto??? |
Quote:
Meglio l'uscita più in alto dell'entrata.....facendo fare all'acqua un moto circolare.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. |