AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassare durezze dell'acqua con pesci in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434427)

Ariannina 10-11-2013 16:25

Abbassare durezze dell'acqua con pesci in acquario

Salve a tutti, volevo sapere come fare per abbassare GH e KH in un acquario già popolato, senza provocare problemi ai pesci per gli sbalzi dei valori.
Questo perché mia cugina ha acquistato un acquario ed ha inserito un trio di trichogaster leeri. Il punto è che l'ho aiutata ad avviare l'acquario, le ho fatto fare il mese di maturazione, controllato i valori dei nitriti e nitrati, ma mi sono totalmente dimenticata di farle tagliare l'acqua del rubinetto con acqua RO! #23#23#06
I suoi valori attuali sono altissimi!-:33

GH 18
KH 15
PH 8

Io sto cercando di far riprodurre la mia coppia di leeri e non posso proprio ospitare i suoi in questo momento, quindi pensavo di farle abbassare lentamente le durezze, mi aiutate con le giuste proporzioni da usare per non far soffrire i pesciotti?

Jessyka 10-11-2013 16:47

Secondo me cambi del 10%, massimo 20% a settimana di sola osmosi.
:)

Ariannina 10-11-2013 18:01

Perfetto grazie mille! Gentilissima! :-))

Sent from my iPhone using Tapatalk

scriptors 11-11-2013 10:18

Se non ha problemi a procurarsi la RO (se ha un impiantino in pratica) può anche cambiare un paio di litri al giorno di sola RO.

In questo modo evita sbalzi sia di valori che di temperatura ... ed è anche più comodo ;-)

Ariannina 11-11-2013 12:37

Non ha impiantini, ma può procurarsela comunque. Se ne comprasse ad esempio 10 litri tutti in una volta potrebbe usarli giorno dopo giorno o i valori dell'acqua si modificherebbero nella tanica col tempo?

scriptors 11-11-2013 15:59

Nessun problema, però se la compra diventa una spesa

ps. accertati che sia realmente acqua di osmosi buona (fagli fare i test), altrimenti non serve a nulla

Ariannina 11-11-2013 16:31

Certo, magari le faccio comprare solo due litri la prima volta e poi se i test confermano che è buona ne può comprare più litri il giorno dopo. Grazie mille! :-)

clay10r 11-11-2013 18:45

ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma io ho lo stesso problema, ho un 120lt con kh11 e gh 14 volevo portarlo a kh 4 e gh 6 piu' o meno. ho fatto il conto che cambiando 20lt a settimana con acqua di osmosi riuscirei in 5 settimane... volevo chiedervi quanti litri posso cambiare al giorno secondo voi per non stressare troppo i pesci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.