![]() |
Raffreddare la vasca
L'estate si avvicina e se scaldare la vasca d'inverno non è un problema, mi sto chedendo come raffreddarla.
Di solito è un'esigenza più salata che dolce ma ho osservato che la conformazione del coperchio della mia vasca, che alloggia i due tubi e i rispettivi trasformatori, fa si che questi facciano salire la temperatura dell'acqua. D'inverno niente di grave, anzi! Ma a luglio, con una temperature dell'aria che può arrivare a 27/28 gradi forse potrebbe darmi dei problemi. Già in questo periodo provoca una escursione termica di 1-1,5°C tra giorno e notte. Pensavo di mettere una ventola a raffreddare tubi e trasfomatori, che sono in un comparto stagno, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza analoga e come l'ha risolta oppure se vi vengono in mente dei consigli... |
Portare i reattori fuori vasca è già un passo in avanti, mettere le ventoline in/out aiuta, oppure ci sono i refrigeratori per acquari ma visto il costo conviene prendersi un condizionatore.
|
Io invertirei graduatamente giorno e notte... oppure inzierei, come "alba" nelle ore serali in modo che la temperatura esterna è gia diminuita senza fare nessun trambusto con reattori... non so se ne vale la pena. per quanto riguarda la ventolina male non fa, in caso di necessità può essere utile
|
Quote:
MA SIIIIIIIIIII D'ESTATE TENIAMO ACCESE LE LUCI DURANTE LA NOTTE!!!! #07 #07 #07 |
Allora fai una bella cosa spendi 500 600 euro per un bel climatizzatore e ti passa tutto come suggerisce windboy
|
Quote:
|
ragazzi visto che l'argomento è di comune interesse, concentriamoci su un unico 3d (ce nè uno già aperto), evitando di disperdere informazioni...........
continuate su questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63055 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |