![]() |
Consigli per layout con pianta tipo bonsai
Ciao a tutti
sto progettando il mio primo acquario di acqua dolce e volevo creare un layout con un "alberello" tipo bonsai. Ho letto che occorre inserire un legno e posizionare nella parte superiore la Vesicularia Dubyana (muschio Di Giava). Avete qualche consiglio da darmi? Cioè è una "pianta" difficile da gestire visto che sono un neoofita e soprattutto mi impone dei limiti nei pesci e nelle altre piante che potrò inserire nel mio acquario? Non ho ancora valori dell'acqua nè altre info, la mia era solo un'idea visto che mi piace tanto... |
i pesci e le piante dipendono da cosa vuoi realizzare, dalle caratteristiche dell'acqua,dell'acquario....la Vesicularia è una piante di facile gestione...il resto dipende da ciò che vuoi fare :-))
|
Grazie per la risposta. Siccome ho letto in giro che il muschio può portare alla creazione di alghe fastidiose cercavo dei consigli proprio su questo...
|
Quote:
|
occhio, vesicularia dubyana non è muschio di java.... o meglio era una miscredenza, poi corretta. Il muschio di java è il taxiphyllum barbieri.
|
Grazie ragazzi,
ora vi faccio una domanda stupida: ho trovato nel mio giardino questo muschio. Potrei per caso inserirlo nel mio acquario??? Vi allego l immagine http://s23.postimg.cc/qupf6tgrr/2013_11_11_711.jpg |
Ho letto di vari tentativi di inserimento di muschi "terrestri" in acquari ma alla lunga sono stati tutti fallimentari.
Il muschio terrestre si sviluppa in situazione di umidità ma marcisce oltre a rilasciare sostanze poco consone in caso di immersione perenne. Ti conviene procurarti una porzione magari anche minima di muschio, cresce piuttosto velocemente e facilmente, percui riuscirai a realizza il tuo intento anche con una piccola porzione di starter. Se dovesse servirti fammi sapere che ne ho :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |