![]() |
Consigli parco luci
Salve a tutti, espongo le mie perplessità....
sto allestendo una vasca da 140 litri con Elocharis sp. , Elocharis Parv. , glossostigma, ludwigia sp. ed alternantera reineckii mini.... ho inserito impianto di Co2 cercandolo di portare a 20mg/l (consiglio del negozio). il mio parco luci è composto da 2 neon t8 da 18w (dotazione dell'acquario) e una plafoniera t5 esterna che sto cercando di adattarla con 1 neon da 24w e un'altro 10000°k sempre di 24 .... potrebbero bastare??? o cambio pure i due neon standard??? eventualmente quali consigliereste??? Grazie in anticipo dei vostri commenti e suggerimenti :-)) |
84 watt totali su 140 litri (netti?) non bastano soprattutto per le piante rosse e complicate come l' alternantera reineckii, almeno 120w servono e non di gradazione superiore a 7000k.
La Co2 ti consiglio di aumentare di poco, 25/30ml/l è meglio ;-) |
ho scoperto solo ora che per la misura dei neon che ho non ci sono potenze più alte....
ma come faccio ad aumentare la potenza dell'illuminazione se non posso cambiare neon??? |
che misure ha esattamente l'acquario? che modello è?
se è una vasca commerciale con coperchio e 2 neon da 18w incorporati, come fai a mettere una plafoniera T5 esterna senza togliere il coperchio?#24 oh magari ho capito male io:-) Quote:
se la plafoniera è predisposta per un certo wattaggio, non puoi mettere neon di wattaggio diverso, perchè hanno lunghezza diversa |
La vasca è lunga80cm e non ha il classico coperchio ma tre strisce di plexiglass indipendenti. Tolgo una striscia e Poggio la plafoniera di60cm (non so la marca) nel tirante di vetro dell' acquario chè è un wave80. Spero di essere stato esaustivo;-)
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk |
ma non sarebbe stato meglio prendere una plafoniera da 80cm 4x24w T5 ? e usare solo quella? sicuramente sarebbe stato un lavoro più pulito, più bello esteticamente.
|
;-)già fatto... Ho chiamato un tizio chè la stessa vendendo di seconda mano.domani ritiro a mano a Catania. Ľ alta plafoniera era del vecchio acquario chè sto dismettendo:-D
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |