![]() |
Sarcophyton che sta male
Ciao a tutti!
E' da un mesetto che il mio Sarcophyton sta davvero male: Non estende più nessun polipo e il suo "gambo" è diventato raggrinzito. Solo il suo cappello sembra reagire alle sollecitazioni esterne. Ovvero, si gonfia e si sgonfia nei vari periodi della giornata come faceva prima. I valori dell'acqua non sono proprio ottimali (nitrati leggermente alti) però gli altri invertebrati sembrano non soffrirne troppo. Cosa posso fare? (oltre a migliorare i valori dell'acqua?) Grazie! |
Cortesemente metti una foto e descrivici la vasca e la gestione
|
Per la foto bisogna attendere una ventina di minuti che torno a casa...
nel frattempo vi descrivo un po' la vasca: - 30 litri lordi (cubo wave) - metodo naturale avviata da un anno - filtro Niagara skimmer - Una pompa di movimento - Riscaldatore - Luce Cosmos Wawe (8 ore di illuminazione) - non tantissime rocce - pochi invertebrati per ora gestione: - cambio settimanale di 2 litri di acqua salata - rabbocco dell'acqua evaporata giornaliero (manuale) - immissione batteri Dennerle dopo ogni cambio settimanale |
|
Quote:
Prima dicevi "non tantissime rocce", con un cubo 30 ti servono almeno 6kg di rocce, li hai? Poi un'ultima domanda dai da mangiare alla vasca? |
Ho aggiunto il termine "skimmer" perchè così c'è scritto sulla scatola ma in realtà non schiuma nulla #28d# . Anche per questo ho i nitrati un po' alti .
Non ho pesci adesso, fino a 3-4 mesi fa avevo un solo pescetto e piccolo (pseudochromis paccagnellae). Le rocce superano anche i 6 Kg anche se forse non le ho disposte nel migliore dei modi e quindi possono sembrare poche. Le rocce sono sicuramente vive in quanto ho molti animaletti che "pascolano" sopra di esse anche perchè non ci sono antagonisti (tranne 7-8 piccole ofiure) ------------------------------------------------------------------------ ah scusa... alimento la vasca a giorni alternati con un pizzico di Coral Activ di Dennerle |
E' bene in corrente l'animale in questione?
|
Io proverei a fare qualche cambio ravvicinato (2lt x 2 volte a settimana). Questo intanto per ridurre i nitrati che NON è normale che si accumuilno.
Potresti inserire tutti i valori della vasca? Per quel che riguarda la questione skimmer non sono daccordo, non è la causa dell'accumulo dei nitrati (altrimenti tutti noi nanisti con metodo naturale dovremmo avere un accumulo i nitrati). L'accumulo dei nitrati credo dipenda dal fatto che tutto il sistema non chiude il ciclo d'azoto. |
scusate se non ho postato i valori prima, ma sono stato fuori per lavoro molti giorni.
I test effettuati adesso danno questi risultati (fatto con i multistriscia della Tetra, questo avevo adesso -43 ): 0.8 cloro (non so come è possibile) ph intorno a 7 kh intorno a 10 gh 16 no2 meno di 1 (quasi 0 ) no3 poco meno di 25. |
Ma l'acqua la fai tu o la prendi fatta?
La vasca da quanto tempo è avviata? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37. |