![]() |
Maturazione, acqua sporca e cattivo odore
Sono certo che questo argomento è già stato trattato pero provo a usare la funzione cerca ma mi manda a discussioni dove non si fa parola del problema...
La vasca è in maturazione da pochi giorni, precisamente da lunedì mattina, meno di una settimana, il fondo è uno strato di fondo fertile sera e sopra ghiaia e sabbia di fiume lavata e infornata, ho aggiungo due legni comprati e piante, l'acqua all'inizio abbastanza pulita ha iniziato a intorbidirsi, e fino a qui nessun problema, già mi era successo con altri acquari e dopo pochi giorni tutto tornava normale, ma questa volta si è aggiunto un odore sgradevole di marcio, e non so a cosa sia dovuto, il filtro è interno, caricato con una spugna in dotazione e lana perlon, per togliere qualsiasi sostanza che possa essere stata introdotta ho messo un piccolo sacchetto di carboni attivi, lo terrò li uno due giorni. Che mi consigliate di fare? |
Prova a toccare i legni e vedi in che condizioni sono, poi dovresti misurare NH4 (se li hai) ed NO2 ... l'odore di marcio non è normale ps. ovviamente il filtro è acceso e l'acqua circola, giusto ? |
I legni sono in buone condizioni, non ho i test per NH4...con quello che costano i test...e nemmeno NO2 perché non mettendo pesci prima di natale non pensavo di comprarlo in quanto pensavo che già il filtro fosse maturo in quel momento...
Il filtro è funzionante e l'acqua circola bene, vedo un buon rimescolamento...pero ha quell'odore dolciastro di qualcosa marcescente. Comprerò il test di NO2 oggi e vediamo che dice... |
Puoi anche evitare di spendere e lasciare tutto come è ... se la puzza la senti anche la prossima settimana allora vale la pena investigare #70
|
Dici?? Se è così aspetto ancora una settimana.
L'altro acquario ha passato lo stesso problema più o meno, in un paio di giorni è diventata l'acqua molto opaca, ma sono partito per le vacanze e quando sono tornato era perfetta, maturazione avvenuta e pronta per l'inserimento della fauna. Non so se anche a questo l'acqua puzzava, perché non ero in casa per controllarlo. Speriamo sia solo passeggero e passi in pochi giorni, perché avere una vasca in salotto che sembra immersa nella nebbia e puzza come una discarica non è il massimo... |
ammazza ... hai usato stallatico come fondo :-D
|
In realtà è sabbia raccolta al lato di un fiume, lavata e rilavata per un'ora e poi passata in forno, non pensavo avesse tanto materiale organico da puzzar così ancora!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |