![]() |
zebrazoma veliferum/desjardinii
Ragazzi innanzi tutto vorrei chiedervi questo esemplare secondo voi è un desjardinii o un veliferum? Inoltre come potete vedere dalla foto è un esemplare abbastanza grande sarà all'incirca sui 17cm e sta con me da circa 6 anni in una vasca 120x50x55(è lo stesso pesce che vedete nella foto del mio avatar);mi chiedevo se secondo voi la vasca ormai non è più adatta per un esemplare di tale dimensioni..il pesce sta bene mangia gironzala in vasca per quanto può ed è sempre attivo e in ottima salute...dite che comunque nonostante ciò il pesce soffra per lo spazio ristretto?? Porre anche darlo via però ho paura che il pesce possa risentirne e magari morire ritrovandosi si in una vasca molto più grande, ma con abitudine e ospiti totalmente diversi da quelli con i quali ha convissuto per tutti questi anni, oltre al fatto che ci sono molto affezionato essendo stato il mio primo pesce...potreste darmi consigli al riguardo? Specialmente a chi ne capisce più di me in materia..inoltre per curiosità quanto potrebbe valere questo tipo di esemplare in ottime condizioni e di questa stazza?
http://s21.postimg.cc/lqs1e7y7n/image.jpg http://s21.postimg.cc/i3ca85q0j/image.jpg http://s21.postimg.cc/7rvc1r8xf/image.jpg |
E' un Dejardinii, e se dovessi dirti se inserirlo oppure no in 330 lt ti direi di no, ma visto che ce l'hai già e mi sembra in ottima salute io non lo toglierei.
E' un pesce che cresce tanto e che ha tanto bisogno di nuotare, ma se non ha altri acanturidi in vasca riesce ad "adattarsi" a spazi un po' inferiori a quelli idonei per lui ( da 450/500 lt in su) |
Secondo me toglilo ai primi segnali di nervosismo.. A vedere le foto la vasca sembra stargli stretta e lui mi sembra un gigante, ma se per ora sta bene tienilo ancora un po'..
|
Concordo con chi mi ha preceduto. Vasca al limite per lui, ma se sta bene ti conviene tenerlo, soprattutto se non sei certo che andrà a stare meglio.
|
Si infatti finora non mi ha mai dato problemi a parte che quando metto il mangiare lui per arrivare a prenderlo prima degli altri a volte fa uscire acqua dalla vasca...l'unica cosa è che poverino non va a dormire come tutti gli altri che si nascondono sotto rocce ecc perché non c'è spazio per lui sotto le rocce..in vasca oltre a lui ho un piccolo epatus che non ho potuto portare indietro in quanto me lo hanno regalato uno strigosus un loricolus e unA crisptera ( non so se si scrive così) ma se riuscissi a trovare qualcuno che lo tiene bene in una gran vasca dite che soffrirebbe il passaggio? E per quanto riguarda la valutazione del pesce?
|
ecco... con 3 acanturidi il discorso cambia e inizierei a pensarci seriamente di togliere qualcuno... primo da togliere l'hepatus perche se non togli adesso sarà da togliere tra non molto.
|
Quote:
|
L'Hepatus cresce in fretta e spesso crescendo manifesta segni di insofferenza che non sempre vengono interpretati come tali, ma è un pesce che patisce molto le vasche di dimensioni limitate.
Pet il discorso prezzi non ne ho idea ;-) Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 |
ok va bene ti ringrazio, se non potrò ingrandire ulteriormente la vasca non appena troverò qualcuno che sappia tenerlo egregiamente lo darò via anche se a malincuore
|
Sei un grande....ho letto pochissimi post di acquariofili che si creano problemi per sapere se la loro vasca è idonea o meno a quel tipo di pesce o all'altro. ...anzi solitamente se ne fregano altamente dicendo che comunque nel negozio stavano in vaschette ben più piccole...bravo!!!
:thumbup: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |