![]() |
Pulizia sump invasa da aiptasie
Ciao a tutti,
ho la sump, a livello pavimento, invasa da aiptasie bianche, quasi trasparenti e con tentacoli cortissimi, quasi invisibili. ho provato a mettere un Lysmata wundermanni, ma ahimè dopo un paio di giorni è scomparso nel nulla. Nella vasca superiore ce ne sono pochissime, spero di risolvere con un altro gamberetto, che si nasconde, ma non è "scomparso". Avevo pensato di lasciare evaporare l'acqua nella sump fino ad un livello prossimo allo zero e raschiare via tutto da sump, tubi, pompe e skimmer, ma ho paura di "sballare" troppo i valori di salinità in vasca. Non posso aspirare le aiptasie perchè la sump è a livello pavimento. Consigli? grazie in anticipo. Ciao. |
La vasca se rimane anche mezza giornata senza Sump non è un problema . Nel momento in cui decidi di fare un cambio , svuota tutta la Sump e la pulisci per bene . L'importante che in vasca le pompe di movimento siano accese tutto il tempo
|
le aiptasie non riuscirai mai a debellarle al 10% quindi fattele amiche......sono delle formidabili filtratrici..........lasciale in sump senza problemi ....combattile senza fine in vasca
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Io svuoterei la sump e la passerei con un lanciafiamme....!!!!! Scherzi a parte la svuoti e la pulisci per bene .... magari anche con un bel po di aceto.....
|
Grazie Lupo Alberto.Ma c'e' un sistema per svuotare la Sump senza aspettare che l'acqua evapori?
|
per svuotare la sump uso una pompa da 500 lt, oppure togli l'acqua del cambio in vasca lasciando accesa la risalita e quando non pesca più il gioco e fatto
|
Quote:
..potresti usare una piccola pompa come quelle che si usano per i rabocchi che passano per il foro dalla tanica, è una pompa molto contenuta ma con una buona prevalenza, attacchi un tubo e la metti in sump cosi dovresti svuotarla. |
Quote:
Q uando la vasca é piena spengo la pompa e chiudo il rubinetto sulla discesa. L' acqua ancora in sump la aspiro con una pompa e la metto nel bidone Quella ch e non viene presa dalla pompa la aspiro con un aspiraliquidi e la butto via, se aspetti che l'acqua evapori diventi vecchio.... Ciao Gerry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. |