![]() |
Nuovo proggetto sump+dsb ma l'ozono?
Ciao a tutti mi farebbe piacere
qualche commento sul progetto della mia sump che ho realizzato e se mi potete consigliare con il dsb quale valore di ozono è cosigliabile in vasca per aiutare i batteri La sump è organizzata come vedete in foto primo stadio cassettina prefiltraggio sotto la quale ho messo due sacch di zeolite da 2 kg ciascuno di seguito vi è lo Skimmer bubble magus mb 150 pro in fase di sostituzione con bk mini 180 Ozonizzatore+ mv controller sander c 100 scomparto con camera separata per dsb (passaggio sia sopra che sotto la vasca di contenimento che è sospesa ad 1,5cm con piedini in plex L'acqua passa da tutti e 6 i lati della vasca evitando ristagni di lato vi è il rientro in sump dell acqua sterilizzata mediante tubo rigido portato al fondo della sump dal lato della paratia di caduta a dx risalita newjet 4500 dsb 19 kg live oolite uvc 2 x7w 1000l/H Osmoregolatore tunze 5017 Acqua acquario da osmosi inversa con valori tds tra 0,2 e 0,3 Acquario 120x40x60 in fase di sostituzione con 160 x70x70 sump 90x42x50 ho inserito in quest ordine 1 sett pietre morte da ex pietre vive ripulite circa 15-20 kg 2 sett batteri bio digest 1 fiala maxi 3 sett easy life 4 sett 19kg di oolite viva Mov vasca 2 x koralia 3 ora attendo la maturazione..... con due Ocellaris piccolini dentro cosa ne dite start corretto? Valori odierni : No3 10 No2 0 ph 7,5 mv 301 ???? In fase di montaggio (forse in serata) refu esterno composto da acquario 70x30 x40 messo su cavalletto a sx della sump 1,10 mt sopra tramite tracimatore tunze e pompa risalita aquabee 2000l/H con dentro per adesso alga rossa tipo Halymenia ed a seguire chaeto o caulerpa devo scegliere.... illuminato con t8 3 x 24w http://s24.postimg.cc/aptd2lzoh/IMG_0215.jpghttp://s24.postimg.cc/vnzj0ozj5/IMG_0216.jpghttp://s24.postimg.cc/w4kqn4na9/IMG_0217.jpghttp://s24.postimg.cc/ba8e5aswx/IMG_0218.jpghttp://s24.postimg.cc/ane2tilep/IMG_0219.jpg |
ma come mai sta moda di utilizzare l'ozono??
come mai è tornata questa voglia di ozono?? Ozono e batteri non vanno assolutamente d'accordo. L'ozono ammazza i batteri.......utilizzare Ozono e DSB è un controsenso secondo me. Crei un DSB per avere un enorme carica batterica e utilizzi ozono per abbatterla. e in + anche lampade UV ??? #28d# |
Ciao be per iniziare ti ringrazio per l'interessamento
è per questo che chiedevo quali valori redox ci volevano tendo il dsb.....io ho naturalmente con l'ozono staccato dei valori che possono oscillare da 230 a 280 quindi a 301 non credevo di sterilizzare nulla.... solo 20 mv in piu....si accende ogni morte di papa.... I due x 7w li tengo per le alghe filamentose e robba simile; ne distruggono le spore e spero ammazzino anche qualche eventuale parassita vagante... nel vecchio acquario da quando in funzione sono sparite o meglio non si sono propagate più e poi la chaetomorpha le ha dato la mazzata finale... e poi anche se quarantenati i pesci qualcosa addosso se la portano sempre o sbaglio.... magari loro sono immuni ma altri no... |
Nuovo proggetto sump+dsb ma l'ozono?
Ciao ma perché complicarsi la vita ? Ozono anche secondo me non va bene con il dsb . Poi troppa roba da gestire . Fai partire la vasca in modo naturale e poi pian piano aggiungi o modifichi . E solo un mio modo di pensare.
Mai vasca farai un dsb o un berlinese ? Il valore del tds non deve superare 003 |
le filamentose le elimini con una corretta gestione del sistema idem per il redox.
se hai quei valori del redox così bassi, vuol dire che c'è qualcosa che non sta girando. e in quelle condizioni....UV e ozono peggiorano solo le cose. |
vedendo la tua sump... c'è troppa turbolenza e troppi schizzi.
ti si incrosta tutto di sale entro poche settimane. le due clip metalliche che tengono gli scarichi diventeranno due palle di ruggine, anche se sono inox. |
Quote:
quindi problema risolto perchè lo scarico del bubble king 180 lo potrò orientare (mentre questo è fisso cosi) il dislivello di caduta prima del dsb lo posso modificare spostando il senzore ottico del osmo; per quanto riguarda le clip in metallo PER QUESTA VOLTA lode alla tunze!!! AHAHHA le ho da 1 anno li e non si sono mai ossidate..... comunque l'acqua non schizza quando sbatte nella cassettina essendo i tubi di scarico abb lunghi ------------------------------------------------------------------------ Quote:
per poi vederli attestati stabili senza ozono sui 400 mv in 5 mesi Ovviammete saranno le pietre o il dsb stesso ad influire su questi valori perchè altro in vasca non vi è davvero.... prima di mettere il dsb monitoravo sempre un valore dai 380mv fino 410 mv ora credo sia la oolite stessa avendo ceppi aereobici a cicciucciarne via un pò... Se hai qualche idea piu specifica sul perchè ti prego di darmi una mano... cosi vedo se ho tralasciato qualcosa... Dici che ammazzo i batteri buoni con lo sterilizzatore...? una volta trovata una superfice dove insediarsi non vedo come possa nuocervi... e quando doso batteri spengo tutto... Ps. ho riguardato le foto (sui vetri quello che vedete non è frutto degli schizzi) bensi della condenza perchè tengo la sump semi chiusa per evitare che vi finiscano calcinacci dalle pareti della cantina......(colpa mia che non l'ho detto prima) |
Meglio così... vedendo tutte quelle gocce sui vetri mi sono preoccupato.
Le clip se non si ossidano saranno in AISI 316... non hai badato a spese! ;-) |
Quote:
|
lo sterilizzatore serve a quello e noi vogliamo invece creare una popolazione batterica ben in salute.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |