![]() |
vallisneria e lemna minor
da sole quaste due piante possono combattere le alghe?
Ho letto che la vallisneria è considerrata pianta rapida, ma si nutre principalmente per via radicale perciò mi viene il dubbio, può considerarsi antagonista algale se come ho notato viene persino aggredita dalle alghe? |
tutte le piante in teoria sono "antagoniste" delle alghe, nel senso che competono con esse per luce e nutrienti
il fatto che sulla punta delle foglie di Vallisneria si possano formare un po' di alghe non c'entra nulla col fatto che tale pianta possa contribuire (come molte altre) a creare una vasca stabile ed equilibrata in cui le piante prevalgano sulle alghe, e non viceversa. poi se le alghe ti vengono o meno, quello dipende da te..da come è gestita la vasca dipende dalla quantità di piante presenti, da come queste crescono, dalla presenza di nutrienti in colonna o meno, dalla luce, etc |
I fattori "alghe" come ti ha detto dave sono molti. In primis la gestione. Indubbiamente però le galleggianti, che sono a crescita rapida, fanno il loro sporco lavoro nel combattere le alghe. Inoltre emettono anche molte sostanze che le combattono chimicamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |