![]() |
Posso mettere la CO2
Ciao a tutti,
Oggi avevo intenzione di costruirmi la bottiglia con zucchero e lievito di birra per il rilascio di CO2 in acquario ma poi ho pensato che il mio Ph attuale è di 8 e anche se va bene per i poecillidi che lo popolano, ho paura ad aggiungere la CO2 che potrebbe farlo alzare ulteriormente. Cosa mi consigliate di fare? Grazie, Gabriele |
Che KH hai? Se è >6-7 non ha molto senso aggiungere CO2 per me. E comunque i poecilidi vogliono valori basici di pH.
Perché vuoi metterla? |
Ciao, grazie per la pronta risposta, il kh è come il ph, 8 e la CO2 volevo metterla perchè ho letto che è quasi indispensabile per le piante. Comunque dato che i poecillidi vogliono valori basici come posso abbassare il Ph?
|
se porti il KH a 10 puoi tenere il pH a 7,2 (un pH al limite "basso" per i poecilidi)
|
Ok, perfetto, che procedimento devo seguire per ottenere questi valori?
|
fai cambi con il KH a 10 fino a che in vasca avrai quel valore... poi cominci a somministrare la CO2... sicuro che ti serva??
|
Capito, non so se mi serve, io ho solamente letto che è quasi indispensabile...
|
dipende da che piante hai, da come fertilizzi, dalla luce... insomma devono esserci i presupposti per usarla
|
Se hai KH 8 puoi anche usarla, ma dovrai somministrarne parecchia. Personalmente però starei sui 7,5 di pH.
Puoi benissimo non usarla. Ci sono splendidi plantacquari che non la hanno. Che piante hai? |
Beh io ho un askoll pure L con fertilizzazione settimanale dennerle, le piante sono 2 anubias, 2 microsorum, 10 steli di egeria densa e altri 10 di limnophila sessiliflora
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |