AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo...dopo 10 anni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433581)

foratta 04-11-2013 22:59

Il mio primo...dopo 10 anni

Scusate la premessa, ma non trovo una sezione di benvenuto..
Torno alla ribalta dopo varie vicissitudini.. 😑 durante le quali ho provato a mantenere qualcosa, ma con scarsi risultati. Vuoi il tempo, la fantasia, la testa. Allo stato attuale mi ritengo un "pivello", visto il progresso tecnico e negli allevamenti, ma quando ho interrotto gestivo 3 acquari: tanganica, africa dolce e "nano Ada".

Adesso sto allestendo un 80x30x40 che pian pianino prende forma anche se.. alla fine sta uscendo un fritto misto 😟 um po colpa mia un po negoziante ( ma questo capitolo a parte).

Valori a regime (ora sono in termo terapia)
Ph 6.5/7.0
Gh 4
Kh 3
T° 26
Luce 3x18w neon periodo 8 ore
Co2 15 bolle/min
Fondo no fertilizzato

Pesci
3 guppy (sopravvissuti allestimenti precedenti)
5 rasbora
5 neon
1 botia
1 Hypostomus plecostomus (corretto)
1 pulitore (non ricordo nome)
Vorrei inserire una coppia principale, magari ciclidi

Piante
Vallisneria spiralis
Crypto
Anubias nana
Sagittaria nana
Alteranthea cardinalis
Altra che non ricordo

http://img.tapatalk.com/d/13/11/05/6y6unaju.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/11/05/4adupudu.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/11/05/ry8ysade.jpg

Il dettaglio è per quelli che non ricordo..
fatevi sotto.. 😌

Alessandro.

Agro 04-11-2013 23:13

Benvenuto #28
Purtroppo fai un bel ferito misto, prima sistemerei quello poi peserei ad altri pesci.
Nel ipotesi coppia di ciclidi il botia e il pesce misterioso, che è un gyrinocheilus, via crescono troppo. e il secondo diventa aggressivo, anche i guppy via che sono fuori luogo con i valori della vasca.
Poi sceglierei tra neon e rasbore infoltendo il gruppo, ma meglio i primi.
Poi con che diffusore usi per la co2 erogli abastanza bolle con scarsi risultati.
Alteranthea non credo che ti duri hai poca luce.
La pianta misteriosa è una limnophila sessiflora.

foratta 04-11-2013 23:20

I guppy mi dispiace.. lo meritano. 😍
Gli altri non saprei come fare..
il negoziante, con cui ho poca confidenza e che ho chiesto più volte se stessi facendo un fritto misto rispondendo no.. non credo che li riprenda. 😟

Il botia e altro, non potrei tenerli fino a misura limite?! Almeno ammortizzo poi magari tra qualche mese trovo soluzione..

era mia intenzione avvicinarmi ad un biotopo.. mi sono fidato troppo.

Diffusore dennerle in vetro e ceramica

foratta 04-11-2013 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062199725)
Benvenuto .
Poi con che diffusore usi per la co2 erogli abastanza bolle con scarsi risultati.

Da cosa lo deduci?
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062199725)
Alteranthea non credo che ti duri hai poca luce

Non ha detta del tizio.. 😠

Agro 04-11-2013 23:40

Quote:

ho chiesto più volte se stessi facendo un fritto misto rispondendo no
E' come chiedere al contadino se il suo vino è buono, e ovvio che ti dice di si. :-D

Quote:

Il botia e altro, non potrei tenerli fino a misura limite?! Almeno ammortizzo poi magari tra qualche mese trovo soluzione..
E cosa vuoi amortizare?
Prima trovi una sistemazione meglio è.
Quote:

era mia intenzione avvicinarmi ad un biotopo..
Purtroppo sei più lontano di quanto chiedi.
Prova a chiedere, se ti li ritira in cambio di un buono. #70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Da cosa lo deduci?
Scusa, ricontrollando meglio ci stanno i valori, si deduce che se tu per ipotesi erogavi il doppio per avere quei ph c'era qualcosa che non andava.
E una cosa che vine un po per esperienza, le bolle nnon sono un unita di misura atendibile.
Conosci la relazione tra co2/pk/ph?

Quote:

Non ha detta del tizio..
Richiedono illuminazioni prossime a 1 W/l

foratta 18-11-2013 12:17

riprendiamo..
vorrei approfondire i discorsi fauna layout

Fauna:
il tizio mi riprende i pesci.. #70
quindi, visto che vorrei mettere dei ciclidi, a malincuore do via le Rasbora e il Gyrinocheilus.
porterei i neon da 5 a 12 e aggiungere i ciclidi.
a questo punto, che ciclidi? vorrei mettere qualcosa di taglia intorno ai 10cm (se il caso) magari una coppia (vasca 80l ca netti), che non siano i soliti scalari.

Layout:
in funzione dei pesci, vorrei aggiungere delle rocce, nel lato dx della vasca, a mo di montagnola per creare dei ripari. che rocce consigliate? colore? vanno bene quelle che si trovano nei magazzini edili/giardinaggio?
inoltre anche una bella radice sul lato sn davanti alla Alternanthera per creare anche una zona d'ombra..

consigli e opinioni pls?? :-)) ;-)

Agro 18-11-2013 17:44

Come ciclidi semplici dai un occhiata agli apistogramma borelli o ai mikrogeophagus altispinosa.
Per il layout metti su un bel bosco ;-)
Per le rocce, con i tuoi valori evita quelle calcaree.
In allestimento e manutenzione c'è un bel topic in evidenza sulle rocce e uno sui legni.
Stai attento a mettere le rocce una sul altra, potrebbe anche crollare schiacciando pesi o peggio sfondandoti un vetro.

foratta 18-11-2013 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062217769)
Come ciclidi semplici dai un occhiata agli apistogramma borelli o ai mikrogeophagus altispinosa.

Stai attento a mettere le rocce una sul altra, potrebbe anche crollare schiacciando pesi o peggio sfondandoti un vetro.

In realtà come pesci vorrei mettere qualcosa di taglia maggiore.

E se le rocce le fisso a secco con colla a caldo o silocone atossico? Possono essere inquinanti?

Agro 18-11-2013 17:57

Quote:

In realtà come pesci vorrei mettere qualcosa di taglia maggiore.
Per un pesce grande ci vuole una vasca grande :-D
Scherzi a parte, pesci più grandi non ti stanno, restando sui ciclidi nani salendo verlo il limite estremo potresti andare so sui apistogramma cacatuides o i nannacara anomala, ma solo più aggressivi specie gli ultimi, in riproduzione il maschio li dentro rischia veramente le pinne.

Quote:

E se le rocce le fisso a secco con colla a caldo o silocone atossico? Possono essere inquinanti?
Il silicone va benissimo, anche l'attak va bene, entrambi quando asciutti sono inerti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.