AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Driver meanwell LDD, ronzio in pwm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433425)

acron 04-11-2013 01:52

Driver meanwell LDD, ronzio in pwm

Ciao a tutti,

ho praticamente finito la nuova plafo led e il relativo programma per arduino, ma in fase di collaudo è sorto un fastidiosissimo problema....la plafo quando è controllata in pwm (praticamente sempre quando sarà in funzione) emette un fastidioso ronzio.
Le ho provate tutte ma non sono riuscito a risolvere:

- Ho aggiunto un condensatore in parallelo all'uscita dell'alimentatore.
- Ho collegato un solo driver staccando anche i led dal dissipatore e separando i fili di alimentazione dal pwm.
- Ho cambiato la frequenza del pwm da 490Hz a 970Hz (massimo sopportabile dal driver)
- Ho sostituito i fili con quelli twistati

C'è qualche "elettronico" che può suggerirmi qualche altra prova da fare? qualsiasi cosa vi viene in mente, anche la più banale....probabilmente sto sbagliando qualcosa io

Qui il datasheet

pinomartini 04-11-2013 09:41

chiedi a Lollo a me aveva fatto mettere 3 condensatori

otaner 04-11-2013 10:27

Quanti volt li piloti?

Guarda se ti può aiutare. http://www.ultimatereef.net/forums/a.../t-621055.html

Ciao
Renato

acron 04-11-2013 20:42

Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1062198457)
chiedi a Lollo a me aveva fatto mettere 3 condensatori

già provato senza risultati

Quote:

Quanti volt li piloti?
con un alimentatore meanwell HLG 320H-36A, 36V÷39V 8,9A

Panta rhei 05-11-2013 07:02

Ciao, io sto usando 9 LDD e non ho alcun problema... dai qualche dettaglio in più sul cablaggio e magari metti qualche foto?

fapod 05-11-2013 08:11

Ciao anche io ho avuto problemi di ronzio ma sei sicuro siano i Driver ?? Nel mio caso era l'alimentatore (Meanwell) ... Hai notato se cambia quando cambia il valore di PWM ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

acron 05-11-2013 10:57

si, il ronzio varia al variare del valore pwm. Tu come hai risolto? Sicuramente anche nel mio caso sarà colpa dell'alimentatore!!
Il cablaggio dei led è fatto con normalissimi fili da 0,5mmq, 12 led per driver...c'è qualche accorgimento particolare da seguire? Tipo cavi schermati, terra,.....

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

fapod 05-11-2013 11:11

Quote:

Originariamente inviata da acron (Messaggio 1062200074)
si, il ronzio varia al variare del valore pwm. Tu come hai risolto? Sicuramente anche nel mio caso sarà colpa dell'alimentatore!!
Il cablaggio dei led è fatto con normalissimi fili da 0,5mmq, 12 led per driver...c'è qualche accorgimento particolare da seguire? Tipo cavi schermati, terra,.....

Il problema è l'alimentatore , io su due identici uno lo fa l'altro no , non dipende dai cavi o dal carico LED , è un componente che va in risonanza .....
Ho cambiato alimentatore .....

Sent from my iPhone using Tapatalk

acron 05-11-2013 11:13

Il problema io ce l'ho con due alimentatori su due

Marnic 05-11-2013 12:21

12 led*3V=36V
Da datasheet non noto il dropout del driver (caduta sul driver) però noto che la Vin va da 9 a 56V e la Vout da 2 a 52V, mi viene da pensare che servono almeno 4V di differenza tra in e out, se tu alimenti con un 39V sicuramente fai lavorare tutto al limite e in questi casi gli switching lavorano più di condensatore che può innescare il fischio, quelli ceramici in particolare.
Prova ad alimentare solo 6 led, se non fischia più aumenta i led uno alla volta o prendi un alimentatore a 48V

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.