![]() |
Moria red cherry
Ciao,
da una decina di giorni sto notando una moria di red cherry decisamente anomala (trovo anche 5-6 cadaveri al giorno). Vasca 50*40*35 (60l netti) avviata a marzo 2013 Flora: Valisneria, 6 aponogeton varie misure, cryptocoryne green, rotala, ceratophyllum, lymnophila, lemna e lymnobium. Fauna: 5 cory panda, 1 ancy, 10 hyphessobrycon amandae, 3 avannotti di betta lunghi circa 1cm e red cherry. ho fatto i test e i valori sono a posto: pH 7.2 NO2 0 NO3 <10 gH 9 kH 5 ho notato che muoiono praticamente solo femmine e tutte grandi (di piccole non ne ho trovate morte). qualcuno può aiutarmi? grazie |
fertilizzi ? hai fondo fertile ? che acqua usi ?
per piccole cosa intendi esemplari sotto al cm o quelle appena nate ? comunque in 60lt non sono troppe specie ? |
No, non fertilizzo.
Ho un fondo inerte, ghiaino nero.Muoiono caridine piccole, ma quasi adulte, direi. Quando ho allestito il fondo, ho messo qualche pastiglia vicino alle radici delle piante. A pensarci bene la moria è inziata da quando ho tolto alcune piante e smosso il fondo. Nel frattempo ho spostato le caridine in un cubino. Sembrano resistere...Ora faccio un piccolo cambio acqua e sifono... Grazie!!! |
molto probabilmente smuovendo il fondo parti della pastiglia sono entrate in contatto con l'acqua lasciando un bel po' d fertilizzanti... questo può essere una causa della moria
#28 |
Grazie!!!!
Da quando le ho spostate, le red stanno bene, non ne muoiono più...spero che ricomincino a partorire!!! :-) Grazie per l'aiuto!Credo proprio che fertilizzanti o sostanze tossiche si siano liberate a smuovere il fondo!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |