AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio su fondo fertilizzante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433334)

Passionepesci 03-11-2013 15:01

Consiglio su fondo fertilizzante

Ciao a tutti,
sto allestendo proprio in questi giorni un acquario, si tratta del Dubai 80, al suo interno vorrei inserire anche 3 o 4 piante, preferibilmente poco esigenti soprattutto in termini di anidride carbonica.
Avevo pensato all'anubias barteri nana, all'egeria densa, Lilaeopsis brasiliensis, Vallisneria americana mini twister ed Eleocharis parvula ma accetto consigli ed informazioni soprattutto per capire se si tratta di piante che necessitano di attenzioni particolari.
A questo punto vorrei un vostro parere sul tipo di fondo fertilizzante da collocare all'interno dell'acquario.
Avrei due domande:
1) utilizzare solo il JBL Manado è da preferire ad un fondo fertilizzato con sopra uno strato di quarzo?
2) tra JBL Aquabasis Plus, Anubias Fondo Attivo e Dennerle Deponitmix Professional quale secondo voi è il migliore e soprattutto quello che non ha nitrati e fosfati? Voglio evitare assolutamente l'insorgere di alghe.
I pesci che vorrei inserire sono: un Crossocheilus siamensis, un Otocinclus affinis, 3 Poecilia reticulata (Guppy), 2 Xiphophorus maculatus (Platy) ed anche un paio di neritine.
Nell'acquario installo un filtro esterno Askoll Pratiko 400 new generation.
Vi ringrazio anticipatamente.

Nannacara 03-11-2013 23:40

Se non hai intenzione di usare la co2,orientati su piante provenienti da acque basiche e quindi niente lilaeopsis ed eleocharis
per il fondo vedi tu,io ho del semplice ghiaietto con aggiunta di tabs
se non puoi fare a meno del fondo fertile,allora,o abbini un fertilizzante con il manado(quest'ultimo fa da spugna ed impedisce agli elementi di entrare in colonna),oppure utilizzi un fondo unico:jbl,dennerle,anubias,non importa, son tutti buoni
Mi sembra di capire che hai il terrore delle alghe:-D,non demonizzarle,son molto utili all'ecosistema e consumano velocemente gli eccessi
eviterei i siamensis e sicuramente gli otocinclus,per il resto ok
Ciao

Passionepesci 03-11-2013 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062198250)
Se non hai intenzione di usare la co2,orientati su piante provenienti da acque basiche e quindi niente lilaeopsis ed eleocharis
per il fondo vedi tu,io ho del semplice ghiaietto con aggiunta di tabs
se non puoi fare a meno del fondo fertile,allora,o abbini un fertilizzante con il manado(quest'ultimo fa da spugna ed impedisce agli elementi di entrare in colonna),oppure utilizzi un fondo unico:jbl,dennerle,anubias,non importa, son tutti buoni
Mi sembra di capire che hai il terrore delle alghe:-D,non demonizzarle,son molto utili all'ecosistema e consumano velocemente gli eccessi
eviterei i siamensis e sicuramente gli otocinclus,per il resto ok
Ciao

Grazie mille per i suggerimenti, eviterò allora quelle due piante, per quanto riguarda i pesci perchè mi sconsigli i siamensis e gli otocinclus, non sono degli ottimi mangiatori di alghe?
a questo punto se tutti i fertilizzanti sono buoni potrei utilizzare l'anubias fondo attivo che già ho in casa ancora sigillato (anche se risalente a circa 6 o 7 anni fa). Ero in dubbio con il dennerle.

Nannacara 04-11-2013 00:07

gli oto son delicati e prediligono acque acide,i siamensis sono una rottura,disturbano e le alghe le mangian fin tanto che non alimenti
Ciao

Passionepesci 04-11-2013 00:25

capito, ti ringrazio per i consigli.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.