![]() |
nuova vasca aiuto
ciao a tutti io avrei comprato ieri una bacinella semi trasparente,
volevo lavarla bene mettere sub strato e ghiaino con una plafoniera fatta da me, nella bacinella volevo inserire solo potature di piante per far crescere le radici ed un po' le piante perché ho notato che i miei platy le sradicano ed avrei anche il filtro ma serve per forza grazie per le vostre risposte:-)) |
per quanto ne so... se hai solo piante il filtro non serve.
|
Non c'è bisogno...sono loro stesse un filtro ;)
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Se non metti pesci il filtro non serve. Tuttavia una pompa per muovere l'acqua sarebbe l'ideale.
|
per quanto ne so... se hai solo piante il filtro non serve: la parte biologica non serve e le piante apprezzeranno i nitriti come i nitrati. la parte meccanica non servirà alle piante e comunque anche per quanto riguarda la pulizia dell'acqua dal punto di vista estetico... la vasca è semi trasparente comunque.
Okkio alle alghe! |
va bene ho la pompa e tutto
grazie per le risposte perché le ho ordinate da un signore su ebay solo potature e le spedisce domani perché arrivino dopodomani e se le mettessi su un acquario da 40 litri è troppo piccolo o va bene e poi per il fondo fertile volevo sapere se potevo utilizzare la terra della mia campagna magari quella in orto perché non usiamo veleni o diserbanti solo zappa e magari stecciarla grazie |
Se non hai pesci puoi grossomodo sperimentare quanto vuoi.
La terra di giardino la puoi anche usare, ma per evitare alghe la isolerei con almeno 4 cm di ghiaia/sabbia non fertile. Inoltre essendo molto ricca piantumerei sin da subito parecchio con piante con un apparato radicale. Faccio per dire, se usi terra da giardino ma poi mi fai una vasca con 3 anubias e 5 steli di Ceratophyllum, facilmente fra una settimana ti ritroviamo in sezione Alghe... :-)) |
ok va bene ora ti elenco le piante che mi dà e se mettessi una chiocciola mangia alghe?
mangia anche le piante? comunque ho 7 cm di ghiaino già sciaquato ------------------------------------------------------------------------ ehm ha eliminato l'annuncio perché non dà più le potature ma la lumaca va bene? |
Io prima farei partire la vasca, la farei assestare e tutto.
Ma proprio non te le ricordi che piante erano? Anche perchè, con calma, il tuo progetto qual è? Farle crescere in questa vasca "sperimentale" e poi spostarle? Se sì, eviterei la terra da giardino perchè nel momento in cui tiri su lo stelo per portarlo altrove ti sale tutta la terra e i nutrienti (taaaanti nutrienti) ti girano per tutta la vasca. |
ok va bene allora domani mattina mentre sono a scuola dico a mia mamma che compri il fondo fertile
comunque intendo farle crescere un po' per metterle in un acquario più grande in maniera che crescano radici perché i miei platy non so perché le sradicano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. |