AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   nuovo acquario zen (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433248)

iari27 02-11-2013 20:17

nuovo acquario zen
 
come da titolo voglio fare un nuovo acquario style zen.
come vasca ho una piccola vasca da 40* 30*30 cm con il vetro davanti molto curvo( Litri netti 20)
plafoniea sospesa con una o due lampadine "875".
fondo fertile dennerle doponitmix o quella della sera depotmix.
per le piante avro un pritino di calle o di Utricularia graminifolia in primo piano e piu una cryptocore "wendi" e poi sullo sfondo della Eleocharis acicularis anche se so che dovro fare in modo di farla crescere verso l'alto e poi un altra pianta a crescita veloce ma non ho ancora trovata una che mi piace per il mio progetto.
filtro esterno.
impianto CO2
avevo alcune domande che speravo mi potevate aiutare.
primo il substrato: dennerle o depomix o un altro? come comporlo(fondo fertile + ghiaia fine + ... )? altezza dei vari substrati?
lampade vanno bene?una o due?
e cosi difficile coltivare le Utricularia graminifoli?

grazie mille per le risposte( spero di aver scritto nella giusta sezione)

Johnny Brillo 02-11-2013 21:48

Allora per il fondo puoi fare il classico a due strati: fondo fertile+ghiaino.

Il Dennerle Deponit Mix è ottimo, io mi sono trovato benissimo. Dovrebbe essere anche comodo per te visto che lo vendono in confezioni da 1 kg per nano acquari. C'è anche la ghiaia per nano acquari della Dennerle con granulometria 0,7 - 1,2 mm in varie tonalità, la vendono in confezioni da 2 kg.

Io direi che un paio di cm di fondo fertile e 3 - 4 cm di ghiaino sopra. Stendi il fondo fertile un paio di cm lontano dai vetri laterali e da quello frontale e poi ricopri tutto col ghiaino. In questo modo non si deve il doppio strato.;-)

Sulle piante che hai deciso di coltivare non posso aiutarti perchè non le ho mai avute.

Sull'illuminazione dovresti essere più preciso. Che tipo di lampade hai? Watt?

Le tue speranze sono state riposte male. La sezione è sbagliata.:-D C'è quella dedicata ai plantacquari e acquari bonsai.:-)

malù 02-11-2013 22:27

Ciao iari.......... Johnny "the crow" Brillo ti ha già risposto bene, comunque ti sposto la discussione nella sezione più corretta ;-)

iari27 02-11-2013 23:20

grazie mille per avermi spostato di sezione:-))
per le lampade io non ho ancora niente quindi posso scegliere e affidarmi ha dei consigli.

dave81 03-11-2013 11:42

Quote:

Originariamente inviata da iari27 (Messaggio 1062196882)
è cosi difficile coltivare la Utricularia graminifolia?

sì. ti consiglio la Eleocharis parvula che tutto sommato non è molto difficile


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13658 seconds with 13 queries