AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   300 lt per scalare...che coinquilini??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433108)

banza 01-11-2013 21:06

300 lt per scalare...che coinquilini???
 
salv e a tutti sto allestendo un 300 lt (100x55x55) spessore vetri 12mm.....con sump
che compagni per scalare?
caridine sono indicate???barbus tetrazona?e che fondo dovro' mettere?grazie a tutti in anticipo

Kromie 01-11-2013 22:26

Barbus direi decisamente no, tolto il fatto che provengono da un altro areale geografico hanno il vizio di pizzicare gli scalari, cosė come tutti gli altri pesci con pinne pettorali lunghe o code grosse.

In quel litraggio puoi mettere 20/30 cardinali, neon, pettitelle, pristelle,moenkhausia sanctafilomenae, gymnicorimbus ternetzi, ecc... o 15 e 15 per branco, oltre che una decina di cory panda, o 5/6 coridoras swartzi, e al limite una coppia di ciclidi nani ma valutando molto ma molto bene la situazione.

banza 02-11-2013 22:13

Grazie ma le caridine le posso mettere???

alessio1992 02-11-2013 22:20

Si le caridine le puoi mettere...come spuntino di mezza giornata per gli scalari...ahahha

banza 03-11-2013 08:44

Ah ah io dico che piantumando in abbodanza e nascondigli vari ci possono stare.... Ho tre radici tipo mangrovie e vprrei piantumarlo parecchio.... Infatti la lampada avra' 40 lumen per watt

davide.lupini 03-11-2013 12:42

ciao! le uniche che puoi inserire possono essere le multidentata (ex-japonica) tutte le altre sono troppo piccole e finirebbero mangiate.

banza 03-11-2013 14:56

Si mi riferivo a quelle.....grazie e come coinquilini???? Mi piacevano i botia e i danio non pinne a velo.... Che ne dite

davide.lupini 03-11-2013 15:46

nessuno dei due, al contrario degli scalari i botia sono di acque veloci e ossigenate, li devi mantenere in gruppo e sono molto suscettibili a valori d'acqua non idonei, alcune specie (uno su tutti il Chromobotia macracanthus) raggiungono dimensioni non adatte per la tua vasca.
anche i danio pinne velo non sono compagni ideali, gli scalari sono ciclidi che possono diventare anche piuttosto aggressivi e le pinne dei danio possono essere morse o strappate.
scegli caracidi o ciprinidi di taglia adeguata a non essere mangiati e in gradi di sfuggire ad eventuali attacchi, Pristella maxillaris, Nannostomus beckfordi, Gymnocorymbus ternetzi, Moenkhausia sanctafilomenae tanto per darti qualche nome.
in caso di riproduzione degli scalari caracidi/ciprinidi diventano predatori di larve per cui difficilmente avrai riproduzioni che andranno a buon fine.

banza 03-11-2013 22:39

ma la multidentata ce la metto mi piace troppo........be optero' per i cardinali e 6-7 cory e un gruppetto di tetra.....come piante che mi consiliate????di sicuro dei muschi per i legni,poi echinodorus bleheri per gli angoli e un qualcosa per il fondo....
a proposito di cosa lo faccio il fondo???grazie ciao

davide.lupini 04-11-2013 17:16

cerca di fare un solo gruppo ma corposo di caracidi, due specie es. cardinali e tetra come vuoi fare tu non fanno banco, piuttosto metti solo una 10na di cardinali
se non vuoi fertilizzare troppo e non vuoi avere piante troppo esigenti puoi anche mettere soo uno strato di sabbia o ghiaino fine e dele tabs in corrispondenza delle radici.
per i resto puoi usare tranquillamente piante epifite da legare ai legni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14956 seconds with 13 queries