AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Qualità e colore dello schiumato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433073)

ludwig 01-11-2013 17:48

Qualità e colore dello schiumato
 
Vorrei sapere se c'è una qualche relazione tra il colore,odore e densità dello schiumato e qualità dell'acqua,un po come quando si sporcato i vetri e se sono verdi marroni o bianchi si ha una relazione con la qualità dell'acqua. Nel mio caso oltre al forte odore di fogna il colore è di un bel verde carico,e buon segno?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Davide_m 01-11-2013 18:42

Bella domanda!

ludwig 01-11-2013 20:22

Si Davide è una cosa che mi sono sempre chiesto,nell'altra vasca che avevo lo schiumato era sempre scuro quasi nero,ora è verde scuro e intorno al conosci forma una melma densa

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

LOLLO77 01-11-2013 21:37

Secondo me ci sono molte variabili
Ed ogni vasca e a se

ludwig 01-11-2013 22:36

Quindi per te non c'è relazione tra fauna batterica e scissione dell'organico nel determinare il colore è la densità dello schiumato.
All'ora quando si dice che la patina verde sui vetri e dovuta al phito o lq patina marrone ai silicati e ..... anche queste non fanno testo?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Davide_m 02-11-2013 11:18

Ciao,
Non conosco studi che abbiano analizzato la parte che viene eliminata dallo skimmer,
Ipotizzo che sia composta da quelle molecole con cariche (Ioni) e quindi proteine, sospensioni varie, cellule algali, batteri....
Adesso vedo se ponendo un po di schiumato sotto il microscopio si vede qualcosa.

Trovare una correlazione tra fauna bentonica/flora/batterica sia molto difficile, al contrario della presenza delle differenti alghe sul vetro...
Se trovo qualcosa posto la foto..

ludwig 02-11-2013 15:46

Grazie Davide

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

fefo72 03-11-2013 08:37

interessante discussione , la mia idea e' che se si schiuma verde scuro si lascia l'acqua in vasca piu' grassa , se la schiumata e piu' chiara al marroncino l'acqua e' piu' magra , poi c'e' la variabile in quanto tempo si riempie il bicchiere .....

Davide_m 03-11-2013 17:53

Ciao,
la foto faceva schifio, quindi ti descrivo cosa ho trovato nel mio schiumato
Alghe filamentose (ne ho una modesta crescita anche in acquario)
poche diatomee
e assenza di altre cellule vegetali (es. fito somministrato)
nematodi
ciliati
particolato vario non vitale.
Per determinare la presenza di batteri non sono attrezzato.
per le analisi dei composti disciolti neppure.

morganwind 20-11-2013 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062197819)
Ciao,
la foto faceva schifio, quindi ti descrivo cosa ho trovato nel mio schiumato
Alghe filamentose (ne ho una modesta crescita anche in acquario)
poche diatomee
e assenza di altre cellule vegetali (es. fito somministrato)
nematodi
ciliati
particolato vario non vitale.
Per determinare la presenza di batteri non sono attrezzato.
per le analisi dei composti disciolti neppure
.

Peccato...i dati sulle componenti batteriche e dei composti disciolti penso sia la più interessante.
Sarei stato curioso di sapere se esiste una forte concentrazione batterica (in correlazione con informazioni sulla gestione della vasca) e, ancor più, se la presenza di oligo/micro sia accentuata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12256 seconds with 13 queries