![]() |
Neon prepotente!
Salve, ho 6 neon e il capobranco tiene a "stecchetto" il resto del gruppo, li allontana dal cibo rincorrendoli, e devo dire che ci riesce bene... si fa rispettare alla grande!
Volevo chiedere se questo comportamento è nocivo per gli altri neon, ma soprattutto, è normale? Io credevo che il capobranco pensasse al bene dell intero gruppo, invece anche se di cibo ce n'è in abbondanza, il capobranco preferisce lasciarlo sul fondo a marcire, ma non di farlo mangiare ai suoi colleghi.... e fa la guardia al cibo senza mai stancarsi, appena qualcuno si avvicina, lui si ci avventa contro... |
Ciao! anche se non sembra i caracidi possono risultare aggressivi e territoriali sia in riproduzione che durante lotte per cibo e territorio, secondo me ne hai pochi, il numero ideale, se la vasca lo permette, sarebbe minimo 10/12 esemplari in questo modo si stempera l'aggressività degli esemplari troppo aggressivi.
che dimensione ha la vasca? |
Quote:
Sicuramente era già in programma di far arrivare il numero a 10, provvedo stesso oggi :) anche perchè la vasca la dedico proprio ai neon come "protagonisti assoluti". Il resto della popolazione è composta da 6 otocinclus, 3 cory paleatus (da portare a 6 esemplari totali), e 6 neritine. |
portalo anche a quache unità in più, anche 12/15
|
Aggiornamenti:
Ho aggiunto altri 4 neon, portandoli a 10 per il momento. Dopo 40 minuti nel sacchetto di ambientamento, si sono subito ricongiunti al gruppo già esistente. Si è accesa dopo poco tempo una feroce lotta tra il capobranco e un nuovo arrivato, che prova a sfilargli il rango, ma devo dire che ora lascia stare gli altri neon per dedicarsi solo al nuovo arrivato -41 Spero che perda la battaglia, così si farà sottomettere e starà per sempre al suo posto.... Stamattina ancora c'era guerriglia, facevano dei testa coda pazzeschi per tutta la vasca, spero che nessuno ci rimetta le penne, anzi le squame! |
al massimo si sfilacciano le pinne, ma difficilmente arrivano ad ammazzarsi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |