AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Aiuto: piccoli ospiti... Indesiderati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432949)

Alester 31-10-2013 18:28

Aiuto: piccoli ospiti... Indesiderati?
 
Allora, premetto che posto qui anche se forse non è la seziona adatta perché:
a) di media qui ci passa più gente, e io non ho la più pallida idea di come comportarmi con questo problema
b) E' la prima volta che mi capita...
Sono diventato "nonno".
Nel senso che mentre davo da mangiare ai miei pesci mi è sembrato di vedere qualcosa che si muoveva sul fondo. Ho cominciato da poco l'università, il tempo è poco, vado sempre di fretta, quindi non gli ho dato nemmeno troppa attenzione, catalogandola in un primo momento come "una foglia morta di lemna a giro".
Torno dopo a vedere se hanno mangiato tutto e mi rendo di una cosa: accanto ai multifasciatum, nella zona dove di solito stanno (e dove ora hanno ammassato le conchiglie) c'è qualcosa che si muove. Qualcosa con le pinne e dei piccoli occhietti.
Non so come sia potuto succedere, visto che non ho fatto niente per favorire la riproduzione dei miei multifasciatum (della serie, non ho mai impostato temperature adatte, ho comprato tutte femmine!!! o sedicenti tali) ma adesso mi ritrovo con qualcosa tipo 20 piccoli multifasciatum della lunghezza di mezzo centimetro circa, forse meno.
E davvero non ho la più pallida idea di cosa farci.
Li lascio lì senza fare niente?
Li lascio lì ma sposto il julidochromis ornatus (che adesso sta sempre rintanato o comunque lontano dagli altri perché i multi sono diventati parecchio territoriali)?
Li devo nutrire con qualcosa di particolare?
Insomma, non so se si capisce sto leggermente andando nel panico (ok, un po' sono anche felice perché credevo di avere un acquario fatto male :D) e sopratutto non saprei cosa fare una volta che i piccoli saranno cresciuti!
Ho provato a fare delle foto, ma avendo un fondo di sabbia grigio/ambra non si vede assolutamente nulla...
Oddio sono troppo agitato :D

Grazie in anticipo per chi mi saprà aiutare....

dave81 31-10-2013 19:15

dubito che siano nati per partenogenesi..:-D quindi ci deve essere per forza almeno un maschio#36#

secondo me la cosa migliore sarebbe lasciarli dove sono, senza toccarli nè traumatizzarli (se vuoi che sopravvivano con buona probabilità) toglierli è sempre traumatico
le cure parentali sono molto interessanti
magari io toglierei altri pesci più grossi che potrebbero essere elementi di disturbo

Ale87tv 31-10-2013 20:11

lascia tutto com'è secondo me...

Jefri 31-10-2013 20:24

Anche secondo me lascia tutto così... Segui l'evoluzione e vedi come va:-)

Alester 03-11-2013 21:25

Ok per ora posso anche lasciarli li, ma come faccio con la manutenzione?
Direi di evitare la sifonatura, ma si stanno accumulando schifezze e ho paura che non gli facciano proprio bene nitrati e fosfati...
E poi sopratutto cosa mangiano?
E dopo? Cosa gli devo fare?

Ale87tv 03-11-2013 21:35

sposto in tanganica :-)

per il fondo hai delle melanoides?

Alester 04-11-2013 15:47

Aem... Cosa sono???

Ale87tv 04-11-2013 15:53

le lumache a cono... cercale, smuovono il fondo e ti risparmiano la sifonatura!

Alester 04-11-2013 16:33

Lumache... Ci ho messo una vita a togliere tutte le physia che avevo... Avevano riempito l'acquario (e non avanzava MAI cibo per loro)...
Non esiste un altra opzione vero?
*rassegnato* sigh...

Metalstorm 04-11-2013 18:20

tanto le melanoides non le vedi, stanno sempre insabbiate....mettile e vedi come ti tirano a lucido la sabbia ;-)

per i piccoli, vai con del mangime polverizzato spruzzato con una siringa dove sono...se vuoi dare più spinta, naupli di artemia oppure surgelato fine e proteico come cyclops o uova di aragosta


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10578 seconds with 13 queries