AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432930)

dvd7320 31-10-2013 16:04

Il mio primo acquario

Ciao a tutti, ho allestito un acquario da 30 litri con Minibox 2 come filtro. Uso acqua osmotizzata prodotta da me. Non ho piante vere ma una di plastica adagiata su un ghiaietto di quarzo bianca e nera. Dopo una ventina di giorni di maturazione ho inserito dei guppy 2 maschi e 4 femminucce, tre pesci di fondo. Ora voglio capire come mai l'acqua tende sempre ad un giallo/verde. Me ne accorgo quando faccio i cambi d'acqua. http://img.tapatalk.com/d/13/10/31/pa3yga3e.jpg
Faccio cambi d'acqua di un 10litri ogni 7-8gg pulendo il fondo con un aspiratore ma già dal giorno dopo si nota il calo della trasparenza. I dati del test fatti dal negoziante erano adatti per l'inizio (non li trovo più) ma ora volevo rifarli magari comprando un test. Secondo voi cosa può essere?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah, il mio filtro è così impostato
http://img.tapatalk.com/d/13/10/31/ynumyna4.jpg

Davide79 31-10-2013 17:35

Ciao,
la foto non è molto chiara ma potrebbero essere volvox.
In ogni caso hai fatto parecchi errori, te li elenco dal più grave:
1) in 30 litri i pesci non ci stanno, al massimo puoi mettere delle caridine, esagerando un pesce combattente. Ma gli altri pesci proprio no, benchè meno i guppy che sono prolifici da matti.
2) Prima di inserire pesci in acquario bisogna aspettare almeno 30 giorni in modo che il filtro sia maturo. Passati 30gg si fa il test dei nitriti e se questi sono a 0 si inizia a popolare
3)I guppy sono pesci che prediligono acqua dura e basica e quindi non vanno in acqua di osmosi ma in quella di rubinetto (a meno che aggiungi sali all'acqua di osmosi per alzare le durezze ma spenderesti un capitale in sali e non ne varrebbe la pena).

Il mio consiglio è di resitutire i pesci e riallestire l'acquario per ospitare caridine o, in alternativa, compri un altro acquario più capiente per ospitare i pesci.

Ciao
Davide

dvd7320 31-10-2013 18:07

Lo sapevo che qualcosa di sbagliato avevo fatto ma ho inserito i pesci dopo il benestare dei test. Ho guardato il calendario, ora che sono a casa, dove mi segno di tutto. Ho inserito i Guppy regalati il 9 ottobre dopo che l'acqua era in circolo dal 12 di settembre. Purtroppo le dimensioni che potevo prendere erano queste per via dello spazio sperando di riuscire in futuro a prenderne uno più grande quando avrò spazio disponibile. Sono innamorato dei guppy per come sono e voglio vedere loro in casa mia. Ho Chi mi prende eventuali avannotti senza problema. Per l'osmosi posso fare a metà con rubinetto? Come posso essere certo che sia volvox e come posso fare a debellarlo ?

Davide79 31-10-2013 18:19

Quote:

Originariamente inviata da dvd7320 (Messaggio 1062194727)
Sono innamorato dei guppy per come sono e voglio vedere loro in casa mia.

30 litri è una capienza veramente non idonea per inserire dei pesci.

Se sei innamorato dei guppy e vuoi farli stare bene ti conviene restituirli perchè in quell'acquario non passerranno una bella esistenza.

E non è un problema per i futuri avannotti ma anche per quelli che sono già dentro;-)

Il fatto poi che stai chiedendo se puoi fare 50% di osmosi e 50% di rubinetto significa che non ti sei neanche informato su quali sono i valori corretti per ospitarli.
I guppy vivono bene a durezze alte, l'acqua di osmosi non serve proprio a niente (a meno che non hai acqua di rubinetto tossica).

Fidati, vai su google e guarda i caridinai sono veramente belli ;-).
Prendi delle red cherry che vivono bene anche a durezze più alte, un bel muschio e sei a posto ;-).

Agro 31-10-2013 18:22

Concordo vasca troppo piccola per i pesci, oltre a una questione di stabilita dei valori e anche una questione di spazio.
Perché usi acqua osmotica?
I guppy sono pesci di acqua dura.
Perché usi la zeolite?

dvd7320 31-10-2013 18:24

Capisco ciò che vuoi dire. Ma l'acqua del rubinetto, dove abito io preferisco non usarla per problemi propri dell'acquedotto. Del 50% di una e dell'altra l'ho letta qui sul forum. Andrei a prendere delle taniche da un'altra parte piuttosto che usarla al 100% nell'acquario.

Davide79 31-10-2013 18:27

Mischiare 50 e 50 serve per abbassare le durezze non per rendere l'acqua "meno inquinata", ma i guppy vogliono acque dure.
Fai un test dell'acqua del rubinetto e dicci i valori.
Comunque il problema dell'acqua è secondario, la prima cosa è che li dentro i pesci non ci possono/devono stare.

dvd7320 31-10-2013 18:36

Forse non hai capito che il problema non è la durezza dell'acqua ma non importa in quanto preferisco spendere per i sali da aggiungere. Sul fatto che i pesci non ci devono stare prendo atto anche se, leggendo varie discussioni, altri utenti hanno un litraggio simile per dei guppy e per me si può anche chiudere questa discussione. Grazie comunque per la disponibilità.

Agro 31-10-2013 18:42

Quote:

Forse non hai capito che il problema non è la durezza dell'acqua
Qual'è il problema?

Quote:

Sul fatto che i pesci non ci devono stare prendo atto anche se, leggendo varie discussioni, altri utenti hanno un litraggio simile per dei guppy
Chi? posta la discussione :-)

dvd7320 31-10-2013 18:49

Il problema è che nell'acqua era stati trovate sostanze inquinanti legate ad una produzione del passato di una fabbrica chimica. Per la seconda domanda le discussioni che avevo trovato con la funzione "cerca" dal PC mi aveva dato una miriade di risultati e alcuni di questi parlavano di guppy adulti in litraggi di 30-40 litri con acquari Cube simili al mio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.