AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua dura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43274)

Pier^ 13-05-2006 22:00

acqua dura

ragazzi..allora è passato un mese quasi...il mio acquario è pieno di piante ..le analisi sono buone
ph 7
no2 assenti
no3 3
però kh 10 gh altissimo almeno ke io non riesca più a capirei colori..ma cmq al 100% oltre i 25
ke fare?
la durezza è troppo alta
#12 help

Jalapeno 13-05-2006 22:04

La durezza è alta o bassa in funzione dei pesci che metterai, con quei valori non avrei nessun problema a mettere dei poecilidi, tu che pesci vorresti mettere?

Pier^ 13-05-2006 22:07

oggi ne ho visto parekki di bellissimi...considera ke io non kapisco nulla...ti dico un pò di nomi ke ho letto:coridoras molto belli;scalari;testa di leone;poi uno tutto viola ke era una figata mondiale;e poi non saprei dato ke non ne conosco molti pescetti... #12

Jalapeno 13-05-2006 22:11

Con quei valori i corydoras, gli scalari e quello viola (che non ho idea che possa essere) non puoi tenerli, i testa di leone potresti se l'acquario non è piccolo. Quanti litri netti ha il tuo acquario?

Pier^ 13-05-2006 22:14

il mio è un 100 litri...cavolo ma a me piacciono quei pesci...non si può fare nulla per creare le condizioni giuste? #12

Garani 13-05-2006 22:21

Vai di acqua da osmosi. Oppure rifai l'acquario con l'Akadama che nei primi tempi ti assorbe tutti i minerali. Certo però a questo punto meglio l'acqua d'osmosi...

Pier^ 13-05-2006 22:26

ecco a tale proposito...dove si prende quest'acqua?in ke quantità la devo mettere? #12 non sò nulla dell'argomento...

-Aragorn- 13-05-2006 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Pier^
ecco a tale proposito...dove si prende quest'acqua?in ke quantità la devo mettere? #12 non sò nulla dell'argomento...

Allora Pier^ o ti compri un impianto d'osmosi (circa 70 euri)oppure la compri nei negozi di acquariofilia a circa 10-15 cent a litro

Jalapeno 13-05-2006 22:38

Allora andiamo per gradi, l'acqua ad osmosi inversa o RO la compri nei negozi di acquariofilia (oppure la produci con un impianto a casa tua e visto il tuo litraggio ti consiglio di comprarlo). Considera che dovrai fare piccoli cambi per non sballare il filtro, diciamo il 10% ogni 3-4gg fino ai valori ok. Una volta raggiunti i valori ok per i tuoi pesci dovrai mettere RO + rubinetto (nelle giuste proporzioni) oppre RO + sali. Inoltre per gli scalari (non il pesce viola) ci vuole un ph acido e dovrai comprarti l'impianto di co2 per stabilizzarlo. Il tutto molto in sintesi, passo passo è molto più semplice.

X Garani, dimenticati l'uso dell'akadama per abbassare il kh e gh non serve a quello.

Pier^ 13-05-2006 22:54

grazie bakalar...allora lo compro..l'impianto di co2 a bombola ce l'ho già...vi farò sapere presto come prosegue..per ora preferisco non inserire nulla allora...non voglio affrettare le cose #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.