AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cosa mettere nel filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432701)

DolcePiranha 29-10-2013 22:34

Cosa mettere nel filtro esterno

Ciao a tutti,
ho un filtro esterno eheim professional 3 con 3 cestelli.
Tralasciando il primo dall'alto che contiene spugne e lana di perlon secondo voi negli altri due cosa potrei mettere.
Io pensavo questi due materiali che già posseggo:
cannolicchi su uno e matrix della seachem sull'altro.
In pratica il matrix al posto dell mech pro dellìeheim.
cosa ne pensate?

Johnny Brillo 29-10-2013 22:36

Può andare.:-)

Non conoscevo i matrix della seachem. Non è che sono troppo piccoli e possono passare tra le fessure dei cestelli?

dave81 29-10-2013 22:48

non spendere altri soldi, metti quello che hai, va benissimo..

ALEX007 29-10-2013 23:59

Nell'eden ho sia i matrix (sassi di 1-2cm)sia i cannolicchi in vetro sinterizzato...secondo me non ci sono differenze evidenti tra i due prodotti.

Johnny Brillo 30-10-2013 00:30

Se i matrix sono da 1 - 2 cm allora non ci sono problemi.

Dalla foto non si capivano le dimensioni del contenitore e quindi non si potevano fare le dovute proporzioni. Pensavo che fossero tipo di cirax della juwel che sono molto piccoli.:-)

Passionepesci 31-10-2013 17:56

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedervi alcuni consigli sul materiale da inserire nel mio filtro esterno, si tratta del Pratiko 400 new generation.
Il filtro ha 4 cestelli, nel primo c'è l'adsorbor con carboni attivi, nel secondo la spugna fine, nel terzo i cannolicchi puremax e nell'ultimo purelava, lateralmente ci sono le spugne per la filtrazione meccanica.
Mi consigliate di aggiungere nel secondo cestello dei cannolicchi oppure altri carboni attivi insieme alla spugna fine?
Grazie in anticipo.

dave81 31-10-2013 18:07

i carboni non servono, meglio sostituirli con altro

digitalfrank 31-10-2013 20:37

i matrix sono ottimi. Io uso solo quelli e vanno alla grande. Poi sono belli grandini e non passano tra i fori. Altrimenti fai come ho fatto io. Li ho inseriti in una calza a maglie larghe cosi sono facilmente asportabili.

Marimarco69 31-10-2013 22:37

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 1062194912)
i matrix sono ottimi. Io uso solo quelli e vanno alla grande. Poi sono belli grandini e non passano tra i fori. Altrimenti fai come ho fatto io. Li ho inseriti in una calza a maglie larghe cosi sono facilmente asportabili.

Evvaiii, calze a rete....#rotfl#-14-
------------------------------------------------------------------------
Non conosco 'sti matrix, cosa sono, sassolini porosi?-14-

Johnny Brillo 31-10-2013 22:45

:-D

Si sono questi. Non li conoscevo neanch'io.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.