AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Nuovo marino - quali prodotti zeovit per cominciare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432653)

franzone 29-10-2013 16:37

Nuovo marino - quali prodotti zeovit per cominciare?

Salve a tutti ,

mi sono deciso , ho rifatto la vasca . Ho levato tutte le rocce sporche di alghe le ho pulite e le ho rimesse con 250 litri di acqua d'osmosi salata con sale AQ , ed ho integrato con 20 kg di rocce di bali .

i valori misurati a dieci giorni dalla partenza sono :
- 0,26 fosfati
- circa 1 ppm di nitrati
- ph = 8,3

ora volevo chiedervi , ho acquistato i prodotti della zeovit :
- zeobac
-zeofood
-zeostart

come devo dosarli ?

Piu tardi vi posto le foto del tutto .

A presto , Francesco .

Paolo Piccinelli 29-10-2013 17:23

sposto nella sezione adatta.

ti modifico anche il titolo, così ti rispondono prima ;-)

franzone 29-10-2013 19:16

AHHAHAHAH grazie mille paolo . Sapevo che il titolo era fondamentale .

franzone 30-10-2013 16:24

Vi prego ragazzi aiutatemi .
Non so se ho fatto un errore ad acquistarli o meno , posso dosarli anche se voglio gestire con metodo berlinese ed usare i prodotti solamente per facilitare la maturazione ?

la luce , posso accenderla con i fosfati a 0,26 e i nitrati a 1 ppm ?

Paolo Piccinelli 30-10-2013 16:36

Non ti ho risposto prima perchè il metodo zeovit non lo conosco e sono anche abbastanza diffidente sul suo utilizzo.

Secondo me tu dovresti accendere la luce a fotoperiodo pieno di 8 ore da subito.
La luce darà il via alla fase algale, ovvero diatomee brune, poi filamentose, probabilmente qualche macroalga e infine le coralline.

Le alghe macroscopiche assorbiranno gran parte degli inquinanti, mentre batteri e alghe unicellulari si moltiplicheranno e verranno schiumati accelerando la maturazione.

Quindi... accendi e ogni due o tre giorni posta una foto di come si evolve la vasca, vedremo insieme se aggiungere un erbivoro o lasciarla andare per conto suo in base alle foto e ai test ;-)

Ah, i prodotti zeovit... vedi se il negoziante se li riprende in cambio di mangime o dei test kit :-))

franzone 30-10-2013 16:40

ok , quindi comincio da sta sera con 2 ore di luce e aumento piu velocemente fino ad arrivare ad 8 ore con poche settimane .
Ho anche una barra led con 3 led reef blue , posso accenderle per 30 minuti dopo lo spegnimento dell'HQI ?

Piu tardi posto un foto della vasca senza fotoperiodo .

Paolo Piccinelli 30-10-2013 16:46

Quote:

quindi comincio da sta sera con 2 ore di luce e aumento piu velocemente fino ad arrivare ad 8 ore con poche settimane .
No, accendi proprio per 8 ore da subito.

le luci blu accendile 30 minuti prima e spegnile 30 minuti dopo la hqi

franzone 30-10-2013 16:48

cavolo diretto a 8 ore . Ok mi fido ciecamente .

Un ultima cosa , se il negoziante non si riprende i prodotti posso comunque dosarli , o no ?

Paolo Piccinelli 30-10-2013 17:29

qui non ti so rispondere, non li conosco e non li ho mai usati.

dimaurogiovanni 30-10-2013 18:06

Fai prima un po' di esperienza e poi puoi pensare di usare un metodo tipo Zeovit o altro . Ma devi leggere leggere tanto sul portale e informarti .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.