![]() |
Nuovo marino - quali prodotti zeovit per cominciare?
Salve a tutti ,
mi sono deciso , ho rifatto la vasca . Ho levato tutte le rocce sporche di alghe le ho pulite e le ho rimesse con 250 litri di acqua d'osmosi salata con sale AQ , ed ho integrato con 20 kg di rocce di bali . i valori misurati a dieci giorni dalla partenza sono : - 0,26 fosfati - circa 1 ppm di nitrati - ph = 8,3 ora volevo chiedervi , ho acquistato i prodotti della zeovit : - zeobac -zeofood -zeostart come devo dosarli ? Piu tardi vi posto le foto del tutto . A presto , Francesco . |
sposto nella sezione adatta.
ti modifico anche il titolo, così ti rispondono prima ;-) |
AHHAHAHAH grazie mille paolo . Sapevo che il titolo era fondamentale .
|
Vi prego ragazzi aiutatemi .
Non so se ho fatto un errore ad acquistarli o meno , posso dosarli anche se voglio gestire con metodo berlinese ed usare i prodotti solamente per facilitare la maturazione ? la luce , posso accenderla con i fosfati a 0,26 e i nitrati a 1 ppm ? |
Non ti ho risposto prima perchè il metodo zeovit non lo conosco e sono anche abbastanza diffidente sul suo utilizzo.
Secondo me tu dovresti accendere la luce a fotoperiodo pieno di 8 ore da subito. La luce darà il via alla fase algale, ovvero diatomee brune, poi filamentose, probabilmente qualche macroalga e infine le coralline. Le alghe macroscopiche assorbiranno gran parte degli inquinanti, mentre batteri e alghe unicellulari si moltiplicheranno e verranno schiumati accelerando la maturazione. Quindi... accendi e ogni due o tre giorni posta una foto di come si evolve la vasca, vedremo insieme se aggiungere un erbivoro o lasciarla andare per conto suo in base alle foto e ai test ;-) Ah, i prodotti zeovit... vedi se il negoziante se li riprende in cambio di mangime o dei test kit :-)) |
ok , quindi comincio da sta sera con 2 ore di luce e aumento piu velocemente fino ad arrivare ad 8 ore con poche settimane .
Ho anche una barra led con 3 led reef blue , posso accenderle per 30 minuti dopo lo spegnimento dell'HQI ? Piu tardi posto un foto della vasca senza fotoperiodo . |
Quote:
le luci blu accendile 30 minuti prima e spegnile 30 minuti dopo la hqi |
cavolo diretto a 8 ore . Ok mi fido ciecamente .
Un ultima cosa , se il negoziante non si riprende i prodotti posso comunque dosarli , o no ? |
qui non ti so rispondere, non li conosco e non li ho mai usati.
|
Fai prima un po' di esperienza e poi puoi pensare di usare un metodo tipo Zeovit o altro . Ma devi leggere leggere tanto sul portale e informarti .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |