![]() |
ke lampade?
ho un acquario da 200 litri
misura 120 x 40 ke tipo di luce devo mettere? grazie |
4 neon serie osram 860 e 840 IMHO ;-)
|
quant'è la profondita? (credo si aggiri sui 50cm o poco di meno)
cmq io t consiglio 2 t5 36W 84 e 3 t5 36W 86 arriverest a 180W in 200lt metti un riflettore e sei a posto con le luci, ti manca soltanto un buon fertilizzante e puoi piantarci anche la marijuana :D |
T5 da 36w non esistono.Esistono i T8 da 36w ma sono lunghi 120cm e non gli entrerebbero.
Se hai intenzione di montare i T8 puoi montare i neon da 30W da 890mm che è la soluzione più economica, mentre se hai intenzione di montare i T5 puoi andare sui 54W da 115mm che dovrebbero andarci precisi ma il tutto ti costerebbe un po di più. Naturalmente i T5 hanno resa migliore dei T8.....dipende dalle esigenze della vasca che vuoi allestire.... |
ah si, nn ricordavo dei t5 da 36.. giusto 54 e ci vai a nozze. Anche se spendi un pochetto di piu, quindi direi 4 e via, 2 86 e 2 84
|
non ho piante vere, voglio mettere una luce sopra e due faretti nell'acquario ke fanno luce dal basso verso l'alto!
|
Quote:
|
lo so ke è male!!! pero vorrei mettere solo pesci e piante finte
|
beh allora va bene una sola lamopada neon da 6500k (865)
Io ti consoiglio di metterle le piante, assorbono nitrati, impediscono alle alghe di svilupparsi e colorano l0'acquario e lo rendono un posto simile all'habitat naturale dei pinnuti, e sicuramente molto piu accogliente, senza contare che con le piante finte i pesci rischiano di ferirsi passandoci accanto.. |
se è così allora metti un solo neon o al massimo 2 T8 da 30w,puoi fare i cappucci stagni fai da te se hai necessità di risparmiare e le centraline con gli starter costano pochissimo.
Per quanto riguarda il colore se non hai piante metti quelli più economici che trovi nei negozi di illuminotecnica |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |