![]() |
Alghe filamentose giallo/brune?
ciao a tutti,
Ho avviato l’acquario da un mese e si sono presentate (soprattutto sul muschio) delle alghe filamentose giallastre molto fini e facilmente rimovibili, sullo Scottex sono brunastre. come le elimino? In due notti sono diventate moltissime! La vasca è un 70 litri netti illuminate da tre neon T8 per un totale di 45 w (le gradazioni sono due da 6500 kelvin e una SunGlo). Il fotoperiodo è 8 ore e non sto fertilizzando. I valori pH 7 KH 4 GH 8 NO2 assenti NO3 05 g/l Le piante sono Ceratophyllum demersum, Rotala rotundifolia, Taxyphyllum montagnei, Cryptocoryne wendtii green e tropica, Cryptocoryne balansae, Hygrophila polysperma, Hydrocotyle tripartita e Pogostemon erectus. Grazie |
Dovresti postare delle foto anche se dalla descrizione sembrano filamentose
non stai ancora fertilizzando?quando hai messo le piante? se ti e' possibile misura anche i fosfati,sono molto importanti e vanno controllati settimanalmente come i nitrati Ciao |
Piante inserite il 5 ottobre (sto aspettando i prodotti Seachem del protocollo base che dovrebbero arrivare a giorni).
Per i fosfati non ho il test ma provvedo nei prossimi giorni! Domattina la foto =) Giusto per sapere, sono eliminabili in modo semplice o no? |
Le filamentose hanno uno sviluppo esponenziale,ma non danneggiano la pianta
correggiamo i valori e andranno via in fretta Ciao |
Ciao, ho fatto il test dei fosfati (test JBL) e mi dà un colore che sembra fra 0,05 e 0,1. Secondo la scala non è alto, tu che dici?
Oggi ho provato a far "seccare" le alghe sullo Scottex e sono effettivamente verdi. Come mi muovo? Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
ok,i fosfati son bassi,del resto e' finita da poco la maturazione del filtro e quindi e' piuttosto normale
in teoria dovresti integrare,ma non stai ancora fertilizzando e non hai ancora inserito pesci che apporteranno nitrati e fosfati in vasca posta una foto cosi' vediamo quanto fertilizzante fornire Ciao |
I pesci li ho inseriti oggi in quanto li avevo ordinati e son dovuto andare a prenderli, sono 10 Danio margaritatus.
Perdona la qualità (iPhone) http://img96.imageshack.us/img96/237/zjcp.jpg Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
io direi di iniziare con 1/4 di protocollo,poi vediamo la risposta della vasca....e delle alghe:-)
Ciao |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |