![]() |
nuovo tematico "Asia Meridionale"
rieccomi dopo un pò di anni...
ho comprato un nuovo TenerifStilus con 85 litri netti, nella foto potete vedere l'idea del layout che avevo pensato. Le piante le ho inserite solo oggi http://imageshack.us/scaled/medium/30/x2wu.jpg stavo pensando di inserire: una coppia di Badis una coppia di Colisia vorrei anche inserire Barbus Tetrazona e Rasbora, attendo però consigli su quale e quanti esemplari di una di queste ultime due specie inserire |
troppe specie... :-) potresti fare ex colisa (ora Trichogaster lalius) + Trigonostigma espei
se vuoi i badis io andrei in monospecifico :-) per gli ex barbus, ora Puntius, è piccola... il fondo bicolore non lo farei, e metterei molte più piante, e più semplici, di quelle della foto... per restare in asia: limnophila e higrophila come se piovesse e delle cryptocoryne davanti :-) |
come detto... è tematico ;-)
il doppio colore nel fondo non lo toccherei.... per quanto riguarda i Puntius, nel precedente acquario da 70l ne avevo 9 e non hanno mai dato segni di stress. Le varie specie erano per coprire i vari livelli dell'acquario come il fatto di aver lasciato libero per il nuoto la parte centrale, l'idea era di aumentare la "flora" sui lati in modo da aumentare le zone di ombra/riposo per i pesci |
io la mia te l'ho detta, poi la vasca è tua... liberissimo di metterci dentro quello che vuoi...
le indicazioni che ti ho dato sono per un duraturo allestimento nel rispetto delle esigenze dei pesci, non un acquario giocattolo con qualcosa che si muove ;-) |
lungi da me fare un giocattolo con dentro cose che si muovono
|
Quoto Ale per la popolazione.
Il layout così come l'hai fatto lo trovo artificioso. Se metti i Trichogaster inserisci anche delle galleggianti o del Ceratophyllum. |
domani aumenterò come consigliato la flora galleggiante e non
abbandonando anche l'idea dei Puntius... Trigonostigma espei + Trichogaster lalius (oppure dei Badis Badis?) e per la parte bassa dei Pangio? Considerando le specie sopra citate, quanti esemplari mi consigliate inserire nell'acquario in modo da non farli soffrire? |
10 trigonostigma, e una coppia di lalius :-) oppure una di badis...
sul fondo un 5 pangio, però devi mettere delle foglie secche in modo che vi si nascondino :-) |
Quote:
và bene qualsiasi foglia secca o devo cercarne di specifiche? |
quercia su tutte :-), adesso è il momento buono da raccoglierle :-)
oppure catappa, se le compri :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |