![]() |
Maledetto ph !!!!
Ciao ragazzi non c'è la faccio più con il valore del ph sono due mesi che ho avviato questo piccolo caridinaio di 20 l fatto maturare dopo un mese non ho trovato le caridine che voglio e ancora non ho inserito niente quindi diciamo 2 mesi di maturazione ma il problema e che anche se volessi mettere qualcosa non posso ho il valore del ph che rimane su 7.8/8 non riesco a farlo scendere ho provato con carbonio liquido e il prodotto della shg iltropicalizzante ma nn scende ho fatto delle prove con i viakal per vedere se rocce o sabbia erano calcaree ma niente ma cosa C... Fa salire il ph i valori son i seguenti
Ph. 7.8 / 8 Kh. 3.8 Gh. 7 No2. 0 No3. 0 Po4. 0 Ora metto la foto de piccolo caridinaio sperando che riuscite almeno voi dove sto sbagliando http://s22.postimg.cc/go8na21v1/image.jpg |
con un KH così basso il PH dovrebbe scendere facilmente...
l' unica cosa che mi viene in mente è che il test che usi potrebbe essere scaduto... sentiamo altri pareri... |
Per testare uso test chimici e digitali con sonda che uso per il marino e mi danno quel valore dato che sono pignolo se si parla di acquario e ho comprato proprio perché non sapevo di chi fidarmi dei test nuovi proprio per il dolce e il risultato sempre lo stesso ho pensato di tutto ma non trovo cosa può essere
|
con un kh sotto il 4 punti il suo potere tampone rispetto al ph va sempre più scemando quindi avrai sempre problemi di sbalzi del valore di ph...
se devi allevare le Cantonensis e non hai messo un fondo allofano avrai molti problemi a tenere kh basso e ph stabile su valori leggermente acidi... per me ti conviene riavviare con il fondo adatto... anche perché otre a darti una grossa mano con i valori ti garantirà una maggiore sopravvivenza della prole... se vuoi allevare Davidi invece il kh sta bassino... comunque hai provato con foglie di catappa e pignette d'ontano ?? |
Quote:
Il prodotto da te citato della SHG non lo conosco,ma il carbonio liquido non fa' scendere praticamente di nulla il Ph. |
Vi faccio qualche domanda per capire meglio
Con questo fondo della dennerle posso allevarci qualcosa o non posso allevare niente ? Se invece cambiò fondo come mi consigliate per le cantonensis devo fare di nuovo tutto da capo ripartire con la maturazione o visto che i cannolicchi diciamo il filtro e maturo si accorciano i tempi ? La decisione di quel fondo è stata per il colore perché vedere le blu Tiger su fondo giallo mi sarebbe piaciuto ma purtroppo non capendo di caridine mi sono fidato di chi mi ha venduto e detto per le caridine va bene qualsiasi fondo fai come vuoi , poi mi sono un po' convinto quando su a piacenza ho visto le vaschette del tedesco con caridine all'asta che avevano quel fondo o pensato fosse così . |
Quote:
Se come ho capito vuoi si allevare cantonensis ma le tiger va' benissimo anche quel fondo lì,le tengo anch'io su fondo inerte,perché vogliono durezze leggermente più alte rispetto alle crystal e quindi si possono allevare anche su fondo inerte. Sennò puoi optare per le davidi e non hai nessun problema,il tuo fondo è ideale. Per quanto riguarda fondi allofani non mi esprimo perché non ho esperienza,ma ripeto che tengo le cantonensis tiger blu di prussia su fondo inerte senza problemi,e si riproducono. |
le tiger sono le uniche Cantonensis che si riescono a tenere molto bene su fondi inerti...
quindi se quello è il tuo obiettivo va più che bene quel fondo... alza un po il kh fino a portarlo sui 5 e abbassa il ph con catappa/pignette d'ontano /torba oppure con la CO2 (non liquida) io ti consiglio i primi tre rimedi, ossigena bene l'acqua, non usare fertilizzanti a base di ferro e rame, metti una spugna sull' aspirazione del filtro (per proteggere la prole) e usa solo acqua d'osmosi+sali... #28 |
Grazie veramente per le vostre risposte mi avete chiarito molto più le idee grazie ancora
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |