![]() |
Moria di xiphophorus!
Buonasera, ho un problema con gli xiphophorus#24. Nel senso che ho sempre voluto fare un acquario con molti di questi pesci e non ci sono mai riuscita. Sia nel vecchio allestimento e anche dopo aver sfatto completamente l'acquario, adesso i valori sono stabili da praticamente 6 mesi e avevo deciso di ricomprare una ventina di xiphophorus (maculatus, helleri, platy). Peccato che piano piano di settimana in settimana stanno morendo tutti! Nel giro di una giornata si accasciano a terra, senza nessun sintomo,bolle,colori strani, patine, nulla! Nuotano anche bene quindi nn sembrerebbe la vescica natatoria (gli altri pesci sono tutti sani, cioè neon e otocynclus).
I valori dell'acqua sono: Ph:7,5 Kh: 6 No3: 20mg/l Temo che sia qualche batterio specifico degli xiphophorus e che se lo stiano attaccando. Cosa posso fare?? Oggi ho fatto un altro cambio dell'acqua e da 2 settimana gli sto mescolando al cibo delle gocce di succo d'aglio..che altro posso fare??-43-43 |
Ho notato che le feci sono di colori diversi dal solito, alcune gialle altre bianche..a questo punto credo sia un parassita intestinale..continuo con l'aglio qualche altro giorno e mi procuro qualcosa di specifico??#28c#28c
|
Per la precisione le feci sono palline bianco-verdoline e le fanno di continuo!
|
Il problema che descrivi è molto strano, dovresti darci più informazioni.
Servono anche GH e NO2. Che test usi? L'acquario da quanti litri è? la popolazione? Sai che neon e pecilidi vogliono valori diversi? Per ora posso solo dirti che, se hai pesci che stanno male, li curerei così: Quote:
|
Purtroppo adesso non ho il reagente per il GH, No2 e' 0,02 e i test sono quelli a reagente della jbl. In ogni caso entro oggi li rifaccio tutti. I litri sono 260 netti e contengono tanti xiphophorus, tanti neon, 2 otocynclus e caridine di vario tipo. Lo so che nn vanno proprio bene insieme ma volevo provare a tenercele ormai. Il problema e' che credo che ormai siano tutti contagiato e non ho una vasca dove curarli tutti, senza contare che l'acqua dell'acquario dovrebbe essere contaminata no? Non è meglio agire con il flagyl? Ho letto qualche articolo di pesci che avevano sintomi molto simili, anche se i miei non hanno le feci mucillaginose per ora.
------------------------------------------------------------------------ E poi ho notato che i neon e le 2 femmine guppy che mi sono rimaste del vecchio allestimento, sono un po' più secchi, col ventre un po' cavo. Mentre alcuni xiphophorus, tra cui anche maschi, hanno il ventre gonfio:( |
Ho già comprato il flagyl voglio essere tempestiva, se pensate che possa servire, che dosi devo usare? Per quanto giorni?
|
I valori rimisurati sono: Ph: 7,5 Kh:6 No2: 0,01 e No3: 20
|
C'è qualcuno che mi può aiutare? Meglio fare un breve bagno salato a tutti i pesci per poi rimetterli in acquario o iniziare subito il Flagyl(in acqua e nel cibo)?
|
Il problema non è provare a tenerceli insieme :
i neon sono pesci di acqua tenera, gli xipho acqua dura e se non rispettano i parametri di tali popolazione e avrai sempre qualcuno che si ammala.... Il fagyl serve solo se hanno problemi di feci.... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Certo, ma siccome i miei neon hanno vissuto ben 3 anni senza morirne nemmeno uno a ph 7,5 ho pensato che nel nuovo allestimento potessi riutilizzare neon e aggiungere gli xiphophorus..adesso però sono gli xipho a morire!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. |