![]() |
Consiglio nano da 30? litri
Come vedete dal profilo ho un altra vasca.. e volevo farmi un nano con la roba che mi avanza in garage..
ho un dennerle da 30lt ( mi pare 30x30x35 ) e farlo dsb visto che mi avanzano quei 50kg di sabbia del mio refugium che tramuterò in criptica. anche rocce ne ho una 40ina di kg extra ( sto passando la vasca principale da berlinese con refugium dsb a dsb con criptica.. ) solo che non so cosa inserire.. nel senso come illuminazione ho una plafo a led ( o d della dennerle apposta per marino, o volendo una vertex ma e troppo lunga.. ) piu che altro come movimento e "schiumazione" qui cosa serve? di pompe ho una new jet 1600 nano di movimento o le classiche pompette da 5/600 litri per filtri... orribili cmq.. e come cambi? uso l'acqua del mio principale? cosa mi consigliate di fare? |
?__?
|
Secondo me, visto che comunque il litraggio si riduce parecchio col dsb... non metterei schiumatoio e farei cambi con l'acqua bella matura del principale.
|
Quote:
ovviamente lasciando prima maturare quei 4/5 mesi il dsb, la questione e che no so che movimento ci vuole in un litraggio del genere, e se fare cambi o altro intanto che matura ( intendo di acqua ) e soprattutto se dare luce oppure no subito o aspettare mesi.. non avendo mai fatto il dsb e nel principale il dsb lo faccio fra 2 settimane ne so meno di 0#23 |
bè, ma se metti solo granchi e lumache non hai gran necessità di movimento.. verifica solo che ci sia del movimento sulla superficie della sabbia e che non vi siano zone stagnanti, così eviti che la superficie del DSB si incrosti e si solidifichi
|
Quote:
cmq stavo valutando ad un filtro da appendere che faccia movimento e dentro ci metto carbone/resine nel caso sennò bo ho chiesto qui perchè non so come comportarmi.. |
se vuoi fare un DSB leggi bene le guide, ne trovi in abbondanza qui sul forum
Richy |
Quote:
Settimana prossima passo da berlinese a dsb la vasca grande .. E con la sabbia del refugium ci facevo il nano.. ( potrei farne 4/5 con la sabbi che ho ma vabbe .. ) E devo capire la tecnica che mi serve , quante rocce e se partire subito con luce oppure no.. Inviato dal Nuovo iPad usando TapatalP |
Io direi che 3/4 kg di rocce si bene porose vanno bene... poi se sono già spurgate è ancora meglio.
A parer mio potresti iniziare subito a dare luce partendo magri da 5 ore e aumentando fino ad arrivare al mese di maturazione con fotoperiodo completo, ma le opinioni sono molto discordanti |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |