![]() |
problemi con alimentazione led strip ip68
ciao,
sto realizzando una piccola plafoniera con le strisce led, ma leggendo qua e la ho trovato una cosa un po' strana al riguardo. io stavo per collegare l'alimentazione all'inizio della strip, ma in rete consigliano di farlo al centro della striscia, per distribuire meglio l'alimentazione o al limite alimentare da entrambi i capi della strip. questo perchè l'alimentazione posta all'inizio della strip non è regolare e si ha un sovraccarico nella prima parte che potrebbe rovinare i led. Nonostante le ricerche però non ho capito come si dovrebbe fare ad alimentare la striscia dal centro, qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi? |
Dicci quante strip vuoi mettere da quanti led e watt quindi e che alimentatore hai .
Comunque di solito se non sovralimenti é una grossa bufala collegare al centro della strip non penso che colleghi piu strip ognuna da 5 metri... si collegare da una parte e basta. |
Quote:
il tipo di strip è IP68 modello 5050 in bobina da 5 metri (il restante lo userò per un altro lavoro) da 300 led, 12 volt e 5 ampere. in alcuni siti, tipo questo: http://www.lavorincasa.it/articoli/i...-striscia-led/ consigliano appunto il collegamento nella parte centrale (vedi parte finale dell argomento trattato) |
Allora se colleghi poco più di un metro non occorre collegare a metà.
Io ne ho due da 60 cm collegate una con l'altra è l'illuminazione è ottima ed uniforme. Se proprio vuoi collegare a metà guarda dov'è la la metà della striscia tagliata e tra le giunture in rame tagli via il silicone per l'acqua e colleghi i fili poi metti dove hai messo i fili colla a caldo o silicone (mi raccomando se metti silicone metti il neutro perché l'acetico è corrosivo) il silicone è meglio collega ed accendi Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk |
Mi sembrano cavolate...sempre collegate al capo e non ho mai avuto problemi...poi se a casa hai la 10000volt è un altro discorso XD
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Carwi ha ragione, si parla di sovraccarichi solo oltre i 5 metri
Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk |
grazie a tutti, ho seguito il vostro consiglio e collegato l'alimentazione ad un capo della strip. tutto ok!!! #70
|
;) perfetto
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Bene :)
|
Ottimo, ciao
Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |