![]() |
aiuto illuminazione...
ciao tutti...vorrei chiedervi un consiglio...devo ricomprare una plafoniera per il mio nanetto! allora finoad ora avevo 2 plafoniere con 2 pl da 24 ciascuno, per un totale di 48 W...e mi trovavo bene, vista la crescita dei miei coralli..sia duri che molli!
solo che ora una plafo si è rotta e vorrei cambiarla ma con una diversa, magari un po più potente! considerate che è un 25 litri netti e che è molto popolato, soprattutto di acro! cosa mi consigliate? io avevo visto sia su acquaingros che su petingros delle plafo Jalli, una è per una Pl da 55W l'altra per 6 T5 da 8W......cosa mi consigliate? |
ti crescono le acropore sotto le pl? #17
|
io sceglierei la T5 perchè potresti prenderne di tipi diversi (attiniche 10000°K 14000°k se le troci etc)
però è meno potente della PL che duri hai? |
grazie per le risposte...allora, per quanto riguarda i duri ho diversi tipo di montipora( foliosa, digitata, altre 2 di cui non ricordo il nome) poi ho seriatopora histrix, caliedrum, diversi tipi di acropore, ed altri invertebrati duri di cui non conosco il nome!
poi un sacco di molli.... |
poi consideravo una cosa...viste le dimensioni della plafoniera della Pl potrei continuare a tenere anche l'altre che ho al momento, quindi sarebbero 55W +24W
mentre se compro la T5 non riuscirei a montare anche l'altra! aspetto una vostra risposta al più presto perchè in settimana devo fare tutto! |
Scusa un attimo ma come fai a tenere una t5 su 25 litri che dimensioni hai? come minimo le t5 sono lunghe 56 cm..quelle da 24w
una hqi da 70w come la vedi? |
Infatti mi facevo la stessa domanda di zefiro... le T5 sono lunghette, le Pl 24sono 32 cm o giù di li quindi con le T5 passi oltre e poi non è che costino poco...
Magari un faretto 70W HQI industriale (Disano ?) con una lampada 10k°K costa di meno e rende di più. Ciao. |
Quote:
|
ciao sirenetta qui urge una foto della tua nuova creazione.... io sono rimasto ancora al tuo stupendo 12 litri dell'anno scorso... #24
per il faretto fai come ha fatto lele o cristian ottonetti... sia chiaro che poi devi arieggiare parecchio!!! PS: ho qualke tleuzza se passi in zona fatti sentire che te le do!! Ciao!|! |
e come hanno fatto???
ora sono passta ad un 25 litri...ho un sacco di duri!!!!hanno decisamente preso il sopravvento, sono stupendi!appena risolvo la questione plafoniera posto le foto!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |