AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   come si regola il deltec 300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432118)

draghe 25-10-2013 22:58

come si regola il deltec 300

Ciao a tutti,
ho acquistato un deltec usato... ma non ha il manuale.
Qualcuno da dirmi come si regola?
Se riuscite a mettermi anche qualche foto sarebbe veramente il massimo :-)

Domani conto di avviare l'acquario #17

vikyqua 25-10-2013 23:04

Lo appendi, lo riempi d'acqua dell'acquario, usando magari un bicchiere monouso, togliendo il bicchiere, e lo riempi fin quando, non riesci piu', perché esce acqua dallo scarico e ritorna in vasca.
Chiudi tutto il rubinetto dell'aria e l'accendi. Se la pompa fa rumore ma non pompa acqua, apri leggermente il rubinetto e soffiaci leggermente dentro. una volta partito, richiudi il rubinetto e gli fai spurgare un po' d'aria. Dopo di che apri di un quarto il rubinetto. Quando si sara' sporcato per bene,...circa un paio di giorni, apri leggermente di piu' il rubinetto dell'aria. Il risultato finale, dovra' essere un raccolto molto scuro. Il bicchiere non va' regolato, chiudilo tutto fino a fondo corsa.

kialilly 27-10-2013 11:54

Il mio forse ha qualche problema, ma io tengo il bicchiere il più in basso possibile, appena appoggiato nel tappo, altrimenti non riesce a raccogliere niente (e già così raccoglie molto poco!). Sul mio se apro un po' di più l'aria si formano delle bolle nel tubo di carico e non funziona più, ma magari è la mia pompa che è vecchia.

vikyqua 27-10-2013 22:47

Il bicchiere va' tenuto tutto chiuso, i problemi dovuti all'aria nel tubo di carico, sono dovuti allo sporco o girante danneggiata. Il mio gira da piu' di due anni, una volta al mese devo smontarlo e pulirlo in ogni sua parte, altrimenti comincia a farmare aria nel tubo di aspirazione.

kialilly 27-10-2013 23:19

Al Petsfestival ho chiesto allo stand dell'Aquaristica, lì mi hanno detto che in genere il problema è dovuto all'oring del tubo di carico, peccato che non riesca a trovarlo da nessuna parte (almeno ci fossero da qualche parte le misure proverei a chiedere nei negozi di idraulica, ma non le ho trovate). Ho provato anche a smontarlo per misurarlo, ma non sono riuscita!
Per la regolazione del bicchiere avevo letto che consigliavano di inserirlo fino all'altezza dei buchi presenti nel tappo, poi probabilmente ognuno lo mette come si trova meglio!

panu65 28-10-2013 11:08

Anche io ho avuto un po' di tempo questo skimmer,anche se era uno dei primi modelli quello con il tubo di aspirazione tutto incollato senza o-ring ma il problema di formazione dell'aria nel tubo di aspirazione non sono mai riuscito a risolverlo,neanche tenendo il rubinetto dell'aria quasi chiuso

draghe 06-11-2013 01:16

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062188194)
Lo appendi, lo riempi d'acqua dell'acquario, usando magari un bicchiere monouso, togliendo il bicchiere, e lo riempi fin quando, non riesci piu', perché esce acqua dallo scarico e ritorna in vasca.
Chiudi tutto il rubinetto dell'aria e l'accendi. Se la pompa fa rumore ma non pompa acqua, apri leggermente il rubinetto e soffiaci leggermente dentro. una volta partito, richiudi il rubinetto e gli fai spurgare un po' d'aria. Dopo di che apri di un quarto il rubinetto. Quando si sara' sporcato per bene,...circa un paio di giorni, apri leggermente di piu' il rubinetto dell'aria. Il risultato finale, dovra' essere un raccolto molto scuro. Il bicchiere non va' regolato, chiudilo tutto fino a fondo corsa.

per quanto tempo devo lasciarlo aperto prima di rimuovere il bicchiere e pulirlo?

Danilo Ruscio 06-11-2013 01:39

Io il mio lo pulivo una volta a settimana, sia il bicchiere che la parte emersa della colonna di contatto.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

draghe 09-11-2013 16:34

Ho messo in funzione lo schiumatoio come indicatomi.
Ho regolato il tappo sul bicchiere in modo che i buchi del tappo corrispondano al bordo del bicchiere.
E' normale che la schiuma abbia risalito tutta la colonna riempiendo il bicchiere?
(Il bicchiere è costantemente pieno di schiuma)

Danilo Ruscio 09-11-2013 17:50

Ma è pieno di schiuma o di liquido? Se si riempie subito di liquido non è normale e hai qualcosa che ti fa schiumare troppo

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26.