![]() |
precipitato o cosa sia...continua
a distanza di giorni....l'acqua continua ad essere torbida...
non riesco a capire la causa e cosa sia le due ipotesi sono 1 kh 14 e calcio a 520 con possibile precipitato... 2 esplosione batterica dovuta a non so cosa... la vasca e' un dsb avviato da 3 settimane e fino a 7 giorni fa l'acqua era limpida poi la situazione odierna che non migliora... non ho usato integratori...solo del purple up una volta sola.... ho messo carbone in sump nel bichiere dello schiumatoio e' presente un liquido verde come se fosse phito.... non so cosa fare anche perche' non so se e' precipitato o esplosione batterica... nessuno sa dirmi cosa puo' essere ho chiesto a 2 negozianti ma non sanno come aiutarmi.... non so se fare un cambio di acqua...anche se vorrei evitare...essendo in maturazione il carbonato di calcio puo' dare problemi di precipitato e kh e ca alto ? avete dei suggerimenti almeno per capire cosa sia e agire di conseguenza grazie |
E' difficile capirlo così, a distanza... Io sinceramente propendo di più per un esplosione batterica, se fosse precipitato noteresti piano piano dei miglioramenti, magari non grandi cose. Se invece la torbità è costante o cresce io starei piu sulla prima opzione.
|
Quote:
grazie |
Lasciandola fare il suo corso... Non hai molto altro da fare, e sopratutto non aggiungere nulla e non fare cambi. Metti un pò di carbone e schiuma liquido.
|
Quote:
inserito carbone....vediamo l'evolversi |
inserito carbone ieri sera...
la situazione non sembra migliorare...sempre nebbia... misurato i valori no 2 0 no 3 0 kh 14 ca 510 |
sei sicuro che non ci sia la risalita che aspira le bollicine della caduta o dello schiumatoio??
|
Quote:
sul fondo sotto le diatomee ho visto che ci sono dei fiocchi che uniscono i granelli di sabbia e se smossi la sabbia torna a posto....non capisco se sono batteri... o se e' un problema di kh e calcio alti ... il calcio tra l'altro non dovrebbe scendere con kh alto???? anche se fosse un'esplosione batterica dopo una settimana sarebbe dovuta passare credo |
forse dico una cavolata...ma il carbonato non si scioglie a ph troppo bassi e diconseguenza il carbonato va in soluzione?
anche se misurato non e' basso |
a chi ha allestito dsb dopo quali tempi l'acqua era perfettamente limpida?
un altra ipotesi che mi sono fatto e' che la vasca era usata....l'ho lavata con aceto e pulita poi con solo acqua...non vorrei che residui di aceto abbiano fatto esplodere dei batteri ma perche' dopo due settimane? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |