AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuova ed inesperta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432067)

MARA173 25-10-2013 17:37

Nuova ed inesperta

Ciao a tutti; pur essendo un veterinario...di pesci non ci capisco (ancora) nulla. Oggi è arrivato il mio primo acquario: juwell rio 180. Consigli per l'allestimento? Io in casa ho acqua da pozzo (senza cloro ma durissima). AL negozio mi dicono di provare 2/3 di rubinetto + 1/3 di osmotizzata e vedere dopo 2 settimane. Mi han dato batteri per iniziare i filtri e terriccio fertilizzante per piante.
Sono totalmente spaesata... altra domanda; mi sono innamorata di un pescetto...mi dite cos'e'?
Grazie a chiunque vorrà essermi d'aiuto ora e in futuro.Mara
http://s17.postimg.cc/k21fbszaj/IMG_0980.jpg

Marco2188 25-10-2013 18:07

Ciao e benvenuta.
Per prima cosa ti consiglio di leggere queste guide così da avere un'idea di cosa bisogna fare.
I valori dell'acqua si scelgono in base al tipo di pesce che vuoi mettere quindi prima di pensare di tagliarla con osmosi devi scegliere la specie che vuoi ospitare. I valori li conosci mediante i tes di ph,kh,gh (per il tipo di acqua) e no2,no3 (indicano l'inquinamento), puoi comprare i test oopure farteli fare dal negoziante che in genere offrono questo servizio.
Il pesce della foto mi sembra un apistogramma borelli, nel rio 180 si può ospitare tranquillamente ma dovrai modificare i valori sicuramente
------------------------------------------------------------------------
I batteri non sono essenziali quindi se puoi riportarli indietro e farti un buono è meglio, cosa intendi per filtri?
L'allestimento si scegli in base al tipo di pesce quindi prima scegli questo poi ti aiutiamo con la vasca

dave81 25-10-2013 18:14

sai già che pesci inserire?

puoi dirci la marca del "terriccio" che ti hanno dato, come si chiama il prodotto?

devi misurare i valori dell'acqua del pozzo innanzitutto e , dopo aver scelto quale pesce/pesci ospitare, dovrai modificare quei valori in base alle esigenze della specie scelta

Quote:

provare 2/3 di rubinetto + 1/3 di osmotizzata
questo rapporto potrebbe andare bene per alcuni pesci ma non per altri, dipende dai valori che ottieni

MARA173 25-10-2013 21:27

Grazie; non conosco pesci...ma mi han consigliato e mi son piaciuti: Guppy, Neon cardinale, scalari, un pulitore, e poi quello della foto... e boh... cose cosi...colorati magari. Ho preso un 180 poiche' mi han detto che acquario più grande = più semplice.
Il terriccio è il Deponitmix Dennerle. Penso di aspettare a metter piante; vorrei prima aver valori corretti.
Mi han detto dopo 2 settimane di far i test sulla miscela che dovrei provare ora ( 1/3 vs2/3 )

Domani vorrei iniziare ad allestire...La vasca è ancora incartata...son terrorizzata :-)

Marco2188 25-10-2013 21:41

I test falli sull'acqua del pozzo subito, cosi ti diciamo la quantita di acqua d'osmosi che ti serve.
Scalari e apistogramma credo possano stare insieme. Per gli scalari devi partire da un gruppo di 5-6, lasciar formare la coppia e portare gli altri indietro. Gli apistogramma credo siano aremii quindi potresti prendere 1 m e 3 f. Guppy no xche vogliono acque diverse dagli altri e i cardinali rischi che se li mangino gli scalari.
Le piante mettile subito e scegli quelle adatte alla luce che hai.
Il fondo fertile deve essere coperto da sabbia o ghiaia ( almeno uno strato di 3-4 cm.

Per le piante ti consiglio di chiedere suggerimenti nella sezione 'piante'

MARA173 25-10-2013 22:05

ok; domani vado a misurare l'acqua. Le luci le guardo e vi dico.... Mentre domani mi leggero' pure le istruzioni che mi avete consigliato.. Grazie tante! ps:
che vuol dire " portare gli altri indietro"?
e " aremii"?

scusate.... ma se mi chiedete di preparazioni atletiche vi dico morte e miracoli ma qui son totalmente enofita. Grazie, a domani

Marco2188 25-10-2013 22:12

Gli scalari vivono in coppie e diventano aggressivi cob gli altri, su parte da un gruppo e formata la coppia si riportano in negozio gli altri.
Con haremici si intendono quei pesci in cui il maschio si riproduce con piu femmini quindi si inseriscono 1 mascio con 2-3 femmine

MARA173 25-10-2013 22:17

Luci : 2 T5
c'e' la possibilità di avere di notte una piccola luce viola/blu? Minima? Ora compilo il mio profilo..scusate se ancora non l ho fatto

dave81 25-10-2013 22:29

Quote:

Originariamente inviata da MARA173 (Messaggio 1062188126)
c'e' la possibilità di avere di notte una piccola luce viola/blu? Minima?

no, niente luci notturne. se poi sono viola/blu direi proprio di evitarle

Marco2188 26-10-2013 12:00

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062188150)
Quote:

Originariamente inviata da MARA173 (Messaggio 1062188126)
c'e' la possibilità di avere di notte una piccola luce viola/blu? Minima?

no, niente luci notturne. se poi sono viola/blu direi proprio di evitarle

Perché dici di no? Se usasse 3-4 led bianchi o blu di quelli a bassissima emissione secondo me non darebbe fastidio ai pesci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.