AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Salve a tutti domanda sul ciclo azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432029)

Paiaukc 25-10-2013 14:00

Salve a tutti domanda sul ciclo azoto
 
Ciao ragazzi , mi presento : non sono paiaukc, sono un suo amico , mi ha lasciato il suo ipad una settimana perché sta all'estero in ferie , siccome ho comprato il mio primo acquario e lui non aveva voglia di spiegarmi , mi ha dato il consenso di chiedere a voi col suo account , se non vi dispiace ovviamente, volevo chiedere : io ho versato 45 ml di bio condizionatore come elencato dal mio rivenditore di fiducia , e poi ho inserito 4 capsule di bacterium e plus due in acqua e due nel filtro come elencato dalle istruzioni , solo che non riesco a capire , se per i primi 7 giorni devo continuare ad inserire 4 capsule giornaliere , oppure bastano quelle che ho messo per questi sette giorni , premetto inseriti in acqua e nel filtro ho messo dentro il mangime dei pesci come scritto , in tutte e due le parti , solo che ho dentro solo ornamenti finti comprese piante , che ho letto che aiutano molto nel ciclo dell'azoto , è obbligatorio metterle?? Poi appena ho inserito batteri e mangime nel filtro l'ho chiuso e l'ho attivato , dite che dovevo aspettare? Infine ultima domanda , io l'ossigenatore non c'è l'ho ancora ( l'acquario è un rio 180 come quello del proprietario dell'account) , mi sembra strano che non sia compreso nel prezzo , la pompa fa entrambe le funzioni o devo comprare l'ossigenatore? Perché io volevo comprarlo all'inserimento dei pesci , ma non vorrei che i batteri muoiano senza ossigeno , anche perché appena inseriti l'acqua era molto torbida ma nel giro di 3 ore era limpida e i residui di cibo inseriti per la formazione dei batteri era totalmente sparita, spero che almeno si siano svegliati e siano vivi , detto ciò spero in un aiuto perché amo gli acquari , e non vorrei avere un fallimento al primo tentativo

dave81 25-10-2013 14:20

Quote:

io ho versato 45 ml di biocondizionatore come elencato dal mio rivenditore di fiducia , e poi ho inserito 4 capsule di bacterium e plus due in acqua e due nel filtro come elencato dalle istruzioni , solo che non riesco a capire , se per i primi 7 giorni devo continuare ad inserire 4 capsule giornaliere , oppure bastano quelle che ho messo per questi sette giorni , premetto inseriti in acqua e nel filtro ho messo dentro il mangime dei pesci come scritto , in tutte e due le parti ,

Ogni confezione contiene 12 capsule e una sola capsula è sufficiente per acquari fino a 150 litri (per acquari più piccoli si usa sempre 1 capsula),tu ne hai messe 4..quanti litri è la vasca? #24
poichè hai già messo 4 capsule, direi di non metterne più, anche perchè l'attivazione di un acquario si può fare anche senza usare questi prodotti...

Quote:

solo che ho dentro solo ornamenti finti comprese piante , che ho letto che aiutano molto nel ciclo dell'azoto , è obbligatorio metterle?
hai solo piante finte? sarebbe meglio mettere piante vere...

ovviamente le piante "aiutano" se sono vere, non se sono finte..


Quote:

Poi appena ho inserito batteri e mangime nel filtro l'ho chiuso e l'ho attivato , dite che dovevo aspettare?
con attivatore o senza attivatore, è bene aspettare, qualche settimana, per stabilizzare il tutto

se non hai piante vere, metti qualche pianta vera:-)




Quote:

Infine ultima domanda , io l'ossigenatore non c'è l'ho ancora ( l'acquario è un rio 180 come quello del proprietario dell'account) , mi sembra strano che non sia compreso nel prezzo , la pompa fa entrambe le funzioni o devo comprare l'ossigenatore?

no, non serve

Paiaukc 25-10-2013 19:33

Nel dosaggio c'era scritto , la prima volta di metterne 2 ogni 100 litri , io ne ho messe 4 per 180 , ma da quello che ho capito dovrei metterne ancora 4. Dopo sette giorni , seguendo la descrizione , beh l'ossigenatore alla fine l'ho comprato , sempre meglio avercelo , tra l'altro a due vie!! :)

Jefri 25-10-2013 19:41

L'ossigenatore non ossigena. Semplicemente smuove l'acqua e migliora gli scambi di gas.
Il ciclo dell'azoto parte anche senza aggiungere batteri, tranquillo:-) io non li ho mai usati, come tanti qui.

La maturazione dura un mesetto. Bisogna sempre attendere questo periodo prima di mettere qualsiasi pesce. E comunque controlla sempre gli NO2. Se sono a 0 sei sicuro che la maturazione è avvenuta.

Agro 25-10-2013 19:56

Prima cosa gatti un acount tuo, e leggiti il regolamento, altrimenti rischi calziate.

Quote:

E’ fatto a chiunque assoluto divieto di richiedere o tentare registrazioni multiple con diversi pseudonimi (userID, nickname) o utilizzare anche temporaneamente o occasionalmente credenziali rilasciate ad altri utenti e/o ottenute anche dagli stessi a qualsiasi titolo, con qualsiasi forma e per qualsivoglia motivazione o finalità
.

Anche perché così hai il tuo profilo, con tutti i tuoi dai e possiamo seguirti a dovere, cosi non possiamo mai sapere chi c'è dietro la tastiera.

Hai una gran bella vasca, ma secondo me pasticci troppo.
Bastava un pizzico di mangime dentro alla vasca, l'attivatore è superfluo.
Ora tieni le mani in tasca fino a fine maturazione.
E raccontaci un po che vuoi fare con questa vasca.
Posta anche una foto.
Per il resto quoto gli altri consigli.

dave81 25-10-2013 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Paiaukc (Messaggio 1062187884)
beh l'ossigenatore alla fine l'ho comprato , sempre meglio avercelo :)

ma anche no:-)

Agro 25-10-2013 22:34

Si è bene avercelo, ma nel cassetto. ;-)
L'aeratore e un riscaldatore di scorta fanno parte del materiale di scorta che ogni buon acquariofilo deve avere.

Paiaukc 26-10-2013 03:55

Ah ok , scusate per il fatto dell'account , presto provvederò , finito questo post , e appena riavrò il pc tra circa una settimana :) , cacchio , perché io ho sempre visto acquari con pompa e ossigenatore , ormai l'ho inserito , ho messo solo una cannetta , il fatto è che fa solo bolle grosse , invece molti fanno in modo che escano bolle piccole , è solo un fattore estetico personale o può cambiare la produzione di ossigeno ? Il tubo fuoriesce di almeno 4 cm dalla ghiaia , ma avendolo nascosto a dovere dietro una roccia si vede praticamente solo il punto in cui esce
------------------------------------------------------------------------
Ah è scusate un ultima domanda che ripropongo , ma è così tassativa la presenza di piante vive ? Perché io ne ho visti pochi con piante vive e se si , consigli per piante tropicali non troppo ingombranti e non troppo costose , poi se posso evitarle le evito , nel senso che ho speso molto per l'allestimento , e devo spenderne ancora parecchi , se non è tassativo non le inserisco , , almeno per il momento , magari più avanti e con più avanti intendo un annetto :)

daniele68 26-10-2013 07:36

come da regolamento già citato da Agro è vietato anche occasionalmente utilizzare account altrui. Da mod è mio compito ribadirlo.
Siccome siamo bollati come cattivoni allora faccio così...rispondo alla tua ultima domanda e poi chiudo il topic e spero di rileggerti con un tuo nick personale.

Come detto da tutti gli utenti sopra il ciclo dell'azoto parte anche senza utilizzare starter , sarebbe bastato anche un solo pizzico di mangime.
Lascia la vasca a maturare per un mese e dimenticala, in pratica non devi fare niente . Al massimo solo rabbocchi se c'è evaporazione.

Per le piante...dipende da alcuni fattori..che pesci vuoi inserire e che luci hai...watt e kelvin.
La scelta dei pesci è importante perché alcuni smuovono il fondo e se le portano in giro, altri se le mangiano, altri non ne conoscono l'esistenza per questioni di provenienza da vari luoghi..vedi Malawi. Le luci sono importanti perchè alcune piante sono esigenti e necessitano di molti watt, altre sono poco esigenti e vogliono meno w.
Sul forum ci sono varie discussioni a proposito.

Mi spiace ma devo chiudere...a presto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12822 seconds with 13 queries