![]() |
Cabomba Caroliniana "annerita"
Buongiorno a tutti, come da titolo vi scrivo in quanto non riesco a capire il motivo per il quale una cabomba si sta progressivamente annerendo: le piante crescono bene, cabombe comprese, le poto regolarmente una volta a settimana.
Vi riporto alcuni dati che posono essere utili: -) Illuminazione: 2x24w (3000k e 6500k) per un fotoperiodo di 7h e mezza -) Dimensioni: 80x30x40, 96l lordi e circa 80 netti -) fertilizzazione: fondo attivo anubias e 1ml/giorno di Hyperflora cominciato da ieri), Impianto CO2 Askoll (30 bolle/minuto) ed indicatore sera che segna un corretto apporto (verde scuro) -) Valori acqua: Ph =7, Kh=4, Gh 7, NO2=0, NO3= 10, Fe=0,1 Altra cosa, sfregando leggermente le foglie l'annerimento sembra scomparire, ma non capisco se e che tipo di alga possa essere. Ringrazio chiunque voglia dare un contributo http://s10.postimg.cc/u3s1c5q51/Cabomba_1.jpg http://s12.postimg.cc/uuuyn0oy1/Cabomba3.jpg |
Sono diatomee,alghe silicee che si sviluppano in fase di avvio
guardati la scheda che ho in firma Ciao |
la vasca è recente? sembrnao diatomee
|
Grazie x le risposte :)
Il problema è che ho ri-allestito la vasca, in occasione di una rottura, e durante una settimana di "vacanza" i pesci sono stati in un tinello; ho cambiato fondo, parco luci e piante ma acqua e filtro sono sempre gli stessi... Possono essere lo stesso le diatomee? |
Dalle foto e la tua descrizione sembrano proprio loro
son presenti nell'acqua di rete e quindi in vasca,quando hai fatto i cambiamenti tutto si e' bloccato e le diatomee hanno trovato le condizioni per svilupparsi Ciao |
Grazie Nannacara, io le diatomee le avevo escluse anche perché, ormai dal nuovo riallestimento, uso acqua di osmosi, non sapendo che i silicati di solito "sfuggono" agli impianti RO meno sofisticati.
Tu consigli di introdurre qualche pesce/lumaca/prodotto in particolare o di lasciare così in attesa di miglioramento? Grazie ancora! |
Se lo fai per le alghe,lascia perdere,andranno via appena la vasca si ristabilisce
Ciao |
Ok grazie mille! :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |