AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Killi... sono ancora diversi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431710)

Ale87tv 23-10-2013 13:35

Killi... sono ancora diversi?
 
Ciao a tutti dolcetti :-))

Piccola riflessione del giorno... ma i killi, i nostri cari Ciprinodontidi, una considerati tanto diversi dagli altri pesci... lo sono ancora? o meglio, siamo riusciti ad applicare la loro filosofia ad altri pesci? secondo me.... si. Almeno parlando di acquariofili con un po' di buona volontà :-)

Già solo pochi anni fa, quando ho cominciato c'erano differenze sostanziali tra i killi e gli altri pesci:

Il monospecifico: i killi si tenevano e si tengono in monospecifico. Però anche tutti i piccoli ciprinidi, molti ciclidi nani o conchigliofili, molti anabantidi, perfino i poecillidi sono tenuti in monospecifico, è venuta meno, tra i più pratici, la voglia "di più specie" nella stessa vasca per osservarne una e in maniera completa.

La riproduzione: i killi vanno assolutamente riprodotti, per mantenere la location e la specie. E per fortuna questa esigenza si è estesa a tutti i pesci... conservare la specie acquistata, negli anni, sia che sia di allevamento, e tanto più se di cattura. E nel contempo osservare i comportamenti durante la riproduzione.

La vasca: qui sono cambiati i Killi :-)) è da qualche anno, seguendo gli esperti nel resto del mondo, che si preferiscono vasche più grandi e allestite, sempre compatibilmente con la raccolta delle uova e le esigenze delle specie... ma sono cambiate anche le vasche, in genere si punta molto di più a vasche naturali.

La location e la reperibilità degli animali: i killi non si trovavano e non si trovano in negozio, bisogna ricorrere allo scambio tra appassionati o all'acquisto di uova su internet. Ma non è lo stesso anche per trovare specie poco diffuse oppure forme ancestrali di pesci selezionati? :-)

L'alimentazione: tra i più pratici, tutti utilizzano vivo, fresco e surgelato per i propri pesci, per cui la qualità dell'alimentazione non differisce da quella rivolta ai killifish :-)

voi cosa ne dite?

Gigio. 23-10-2013 13:43

Devo dire la verità, tra l'allevamento dei "raimbow" e quello degli austrolebias mi è cambiato poco, l'unica differenza è che sono partito dalle uova, cosa che si può fare anche con i raimbow...

Marco2188 23-10-2013 18:13

Io credo che siano ancora pesci per acquariofili più esperti.
La riproduzione nei killi credo sia fondamentale per vari motivi, soprattutto negli annuali mentre per i pesci che normalmente abbiamo in vasca risulta essere più uno sfizio dell'acquariofilo.
I normali pesci d'acquario vivono bene anche con il cibo in fiocchio la somministrazione di cibo vivo o surgelato risulta un'integrazione o una variazione e comunque non obbligatoria, mentre per i kill è l'unica alternativa.
Le vasche credo risultino ancora troppo antiestetiche rispetto a quelle che si allestiscono per i pesci comuni. Va bene che si tendono a fare vasche naturali anche per pesci classici però non si inserisce mai vasetti pieni di torba o mob di lana

Ale87tv 23-10-2013 18:29

hai presente la mia vasca in mostra e descrivi? trovami il mop :-)

Ale87tv 23-10-2013 18:32

Quote:

I normali pesci d'acquario vivono bene anche con il cibo in fiocchio
beh si accontentano... se migliorata la dieta, si vede eccome la differenza, quindi tanto tanto bene con i soli fiocchi non lo so se stanno...

Marco2188 23-10-2013 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062185321)
hai presente la mia vasca in mostra e descrivi? trovami il mop :-)


http://s16.postimg.cc/qvhcpegwx/IMG_9334.jpg


Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062185321)
beh si accontentano... se migliorata la dieta, si vede eccome la differenza, quindi tanto tanto bene con i soli fiocchi non lo so se stanno...

Su questo sono d'accordo con te.
Però i killi non si accontentano e se non li nutri con vivo o surgelato muoiono di fame
------------------------------------------------------------------------
Alla fine penso che sia sbagliato il concetto. I killi non sono cambiati, sono gli acquariofili a esserlo

Luca_fish12 23-10-2013 18:56

Condivido tutta la riflessione e aggiungo una cosa per me è ancora diversa e che mi ha fatto, dopo la mia esperienza breve ma con 7 specie di killi differenti...abbandonare il loro "mondo":

La possibilità di smaltire e diffondere il frutto delle riproduzioni. Questo vale solo per alcune specie, ovviamente... Infatti ad essere sincero e parlando della mia esperienza sono felice di non avere killifish (o almeno di non averli di specie rarissime) perchè la riproduzione e la diffusione degli esemplari/uova solo a determinate persone è un reale problema oltre che, per molti, una bella scocciatura.

Io, IMHO, preferisco riprodurre specie più "normali", magari anche rare o difficili, ma che posso successivamente diffondere ad appassionati con più tranquillità senza dover impazzire o rischiare di dare animali in mani sbagliate. Il senso di colpa e la paura di sbagliare sarebbe troppo grande che non mi farebbe godere a pieno della cosa...l'ho provato per circa un anno con specie rarissime e mi è bastato devo dire... preferisco altro.
Questo discorso non vale solo per i killifish ma anche per altri pesci secondo me più rari, delicati e problematici di gran parte delle specie di killifish che ci sono in giro! :-)

Metalstorm 23-10-2013 19:03

da quello che leggo, mi sembra che il discorso di Ale non sia "i killi sono diventati pesci più normali", ma "c'è gente che sta adottando le stesse accortezze e metodiche anche a pesci di altri generi"...una questione di applicare la stessa sensibilità che si ha verso una specie a rischio, anche a un pesci più "commerciale"

con i killi l'unico passo che si è fatto mi pare sia in meglio, ovvero cercare di ospitarli in una vasca naturale e far vedere che si possono ottenere cospicue riproduzioni anche arredando la vasca con un minimo di senso estetico ;-)

Ale87tv 23-10-2013 19:06

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062185355)
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062185321)
hai presente la mia vasca in mostra e descrivi? trovami il mop :-)


http://s16.postimg.cc/qvhcpegwx/IMG_9334.jpg


Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062185321)
beh si accontentano... se migliorata la dieta, si vede eccome la differenza, quindi tanto tanto bene con i soli fiocchi non lo so se stanno...

Su questo sono d'accordo con te.
Però i killi non si accontentano e se non li nutri con vivo o surgelato muoiono di fame
------------------------------------------------------------------------
Alla fine penso che sia sbagliato il concetto. I killi non sono cambiati, sono gli acquariofili a esserlo

ed è quello che volevo dire :-) la filosofia killi si sta appliccando anche ad altre specie :-)

non mi pare che il mop sia un pugno in occhio :-))

Ale87tv 23-10-2013 19:10

Quote:

Io, IMHO, preferisco riprodurre specie più "normali", magari anche rare o difficili, ma che posso successivamente diffondere ad appassionati con più tranquillità senza dover impazzire o rischiare di dare animali in mani sbagliate.
io questo non lo condivido... o meglio... non vedo la differenza tra il cedere un endler, un fundolopanchax o un altum con location... condividono gli stessi rischi e le stesse problematiche, sia etiche (sono sempre animali) che genetiche (purezza del ceppo).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17689 seconds with 13 queries