![]() |
Valori acqua di rete
Ciao a tutti, mi sto preparando per allestire una vasca da 100lt lordi dedicata alle hyphessobrycon amandae. I valori dell'acqua di rete sono:
Ph: 8 GH: 10 KH: 9 Vorrei portare ph a 7 e kh a 5, come posso fare? Inviato dal mio Nexus 7 |
Per abbassare le durezze devi usare acqua d'osmosi inversa.
Per abbassare il ph, meglio se sotto la neutralità, devi usare torba, pigne di ontano, foglie di catappa. |
Allora foglie di catappa ne ho una foresta, mi è arrivato ieri il pacco da amyketapang :)
Quindi mi conviene riempire la vasca con le percentuali di acqua di ro e rubinetto in modo da avere la durezza che voglio? Inviato dal mio Nexus 7 |
Tu vuoi che si dimezzi la durezza gH quindi 50% di osmosi e 50% di rete!
|
Si. Puoi calcolarti quanta acqua d'osmosi usare da questa formula.
E poi devi acidificare con quello che preferisci. La torba è quella che riesce a far scendere di più il ph. Io userei di base quella e le foglie più a livello estetico.;-) |
Ma la torba ambra molto l'acqua? mi piace l'acqua ambrata ma non troppo!
Per l'acqua di osmosi dovrei cambiarne 35lt, ma ho solo 2 taniche da 10lt, devo inventarmi qualcosa (anche perchè il negozio dove vado a rifornirmi è a 10km, fare 2 giri non mi sembra proprio il massimo) #17 |
Si la ambra, quanto dipende anche da quanto ne usi.
Visto che dovrai sempre usare acqua d'osmosi anche per i cambi settimanali, perchè non comprare un impianto d'osmosi? Sennò compri taniche più grandi.:-) |
Quote:
Per l'inserimento dell'acqua in vasca proverò a chiedere se il negoziante ha una tanica da 10lt da prestarmi #30 |
Per me se si deve usare regolarmente acqua d'osmosi conviene sempre avere un impianto.
Risparmi tempo e denaro e sei sicuro dell'acqua che produci. Sei hai deciso di non prendere l'impianto, compra una o due taniche da 30 litri così ti fai una scorta da tenere in cantina.;-) |
gli amandae sono pesci resistenti... io uso acqua di rubinetto decantata e nn ho mai avuto nessuna perdita... poi ovviamente dipende tanto dai valori... devi tenere il ph sul 6 o anche un po meno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |