![]() |
Led su cubo Zolux 30
Ciao ragazzi... la mia ragazza vuole un cubo da 30 litri come il mio e vorrei fargli una plafo a led.
Ha intenzione di mettere pianti esigenti, fare un prato etc... Pensavo di mettere 4 led da 2500k, 4 led da 4000k, 4 led da 6500k e 1 led rosso da 670nm tutti da 1 watt e creare l'effetto alba/tramonto. I miei dubbi sono - sono troppi watt? se si posso tenere a metà la loro luminosità - i led da 2500k sono utili o posso evitare di metterli e sostituirli con i 4000k e i 6500k? - il rosso ne basta 1 centrale o ne servono altri? grazie Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
nessuno ke mi da consigli?
la disposizione sarebbe questa... http://s13.postimg.cc/lfk0eet03/lampada_led.jpg |
Innanzitutto sei bravo a disegnare :) come watt ci siamo direi anche per piante esigenti ma ti dico subito che con i led non esiste una regola precisa ancora , se vogliamo usare il modello scriptors dovresti fare 4 6500k 4 4000k 4 2500 - 3500k e 4 rossi ma secondo me visto che usi già i neutri vai bene anche cosi oppure puoi provare 2 caldi e 2 rossi. Per intenderci per le piante direi che ci sei già e puoi allevare anche il pratino cosi ma dipende da te cosa vuoi vedere se colori caldi o del verde più acceso e quindi togliere qualche colore caldo a favore dei freddi.
Ma io farei questa prova tanto dopo fai in tempo caso mai a cambiare un 6500k al posto di un 2500k( meglio sopra i 3000k) o viceversa. Hai già trovato i driver ? Poi vediamo cosa dice anche @scriptors Userai 3 driver da 3-5 led oppure 1 da 8 - 15 led e uno per 1 led da 1w ? |
grazie dei consigli... i led da 2500k li vorrei solo per avere un effetto alba/tramonto più realistico però potrebbe prevalere il rosso avendo 4 2500k e 1 rosso ma ringrazieranno le piante
Quote:
http://www.ebay.it/itm/150987731801?...84.m1423.l2649 ha 4 canali e si può selezionare l'amperaggio che a me basta 0,35 supponendo che la quantità e la gradazione dei led è giusta; la disposizione va bene come l'ho disegnata oppure faresti modifiche? |
Bianchi freddi e rossi il più vicino possibile (per evitare coni d'ombra e/o zone illuminate solo di rosso), i restanti bianchi neutro e caldo a coprire tutto il resto.
su 30 litri 4x3=12 led da 1 watt dovrebbero bastare (16 mi sa di esagerato #24) ps. ovviamente secondo me, poi sei libero di fare tutti i test che vuoi #70 |
Quote:
Cavolo ti sei preparato bene :) come farai farai accendere prima i 2500k poi il rosso dopo i 4000k e alla fine i 6500k ? Comunque io direi che ti manca solo un dissipatore e la voglia di iniziare :) |
Quote:
il dissipatore non è un problema, la voglia cè... manca la cosa fondamentale I SOLDI!!!! |
Quote:
Prenderei in cosiderazione anche l'idea di scriptors sul numero dei led ma visto che metterai arduino li potrai dimmerare al 70 - 80 % Per scriptors. Secondo me non ha problemi con i coni di colore visto che comunque vicino ha tutti e 4 i neutri poi comunque vicino al rosso con i due freddi ci sono anche due caldi che si mischiano , secondo me se non mette le lenti e lascia i gradi dei led che di solito sono da 120° a 140° si mischiano bene i colori che dici ? |
non ho intenzione di mettere lenti...
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |