![]() |
Fermare metodo zeovit - stop zeolite
Ciao! Gestisco una vasca da 200 litri da quasi due anni con metodo Zeovit base (zeolite, zeostart, zeobak e zeofood). Ho dentro soprattutto SPS ma quaalche molle e pochi LPS - tutto poco cresciuto nel tempo e nessuna corallina; altro problema, nutrienti sempre un pò oltre al limite. Ho HQI e T5 ma dopo l'inverno vorrei passare a LED. No sabbia né altro. Queste sono le premesse.
Da quest'estate non riesco a stare molto dietro al metodo (scuoti zeolite, metti gocce, siringa in momenti distinti, etc...) e direi che senza avere un piano ho finito per non utilizzare più nessun prodotto e ho staccato anche il reattore di zeolite. Tutto abbastanza progressivo però ora vorrei trovare un piano per proseguire ma non ho idea di altri metodi. Potete darmi qualche consiglio per favore? |
Altri metodi in che senso ? Se non hai tempo per Zeovit non avrai tempo per altri . Io ti consiglio cambi acqua molto naturale e poco dispendioso come tempo .
|
Nessun metodo pappa hai pesci e cambi Regolari..........;-)
|
Ora gira lo skimmer ed ho l'aiuto delle rocce vive. Cambi d'acqua e cibarie, integrazioni per triade, stop. Utilizzerò comunque il carbone attivo costantemente.
Quali altri metodi batterici esistono per ridurre Po4 e No3? Prodotti prodibio una tantum? Oppure anche loro hanno bisogno di una costante? Altro? Faccio bene a togliere la zeolite secondo voi? Per i cambi d'acqua, con Zeovit, avrei dovuto fare un 10% settimanale; ora vado di 20% mensile. E un paio di volte l'anno faccio un cambio del 40%. E'ok? Ok per pappa ai pesci, userò anche day e week della xacqua (facevo tempo fa e gli animali sembrava gradire). Per triade integro Kh in polvere, Mg liquido (quasi mai); per Ca a breve monto il reattore. |
Perché hai valori alti? Volevi sapere altri metodi per abbassare no3,po4 e ti ho chiesto se avevi valori alti . Scusa mancava il punto interrogativo
|
Mica ho capito :-)
|
Il miglior metodo per tenere i valori bassi degli inquinanti è:
Popolazione adeguata, giusto quantitativo di rocce, cambi regolari e pappa giusta ai pesci. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Grazie, allora mi aspetto che le cose si rimettano in equilibrio da sole. Niente nuovi batteri in vasca quindi? Anche solo per diversificare un pò.
|
Se li hai già puoi inserirli . Hai tolto la zeolite ?
|
Quote:
premetto che anche io uso il metodo base e cambio l'acqua quando posso e voglio.....ma mi ritrovo perfetto con i nutrienti.... e con la vasca nuova però vorrei fare in automatico cambio acuqa del 10% ogni 2 settimane quindi 20% ogni mese.... che mi pare sia comunque giusto ..... Usando del sale buono , mangime sia secco che surgelato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |