AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Salto di qualità: Vasca per i dischetti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431331)

Matteo.93 20-10-2013 21:44

Salto di qualità: Vasca per i dischetti
 
Buonasera a tutti, sono circa 2 anni che mi dedico a questo hobby e fino ad ora ho allestito varie vasche, sempre dedicate a ciclidi nani sudamericani (solo questi mi piacciono) tra cui i vari Apistogramma Cacatuoides, borelli ecc..

I Discus sono sempre stati la mia passione e i soli che mi avrebbero fatto abbandonare i miei cari nani.. Finalmente ho una disponibilità economica e lo spazio che mi permettono di allestire una vasca per loro!

Come base avevo pensato:
- Vasca 120*50*50 (300l)
- Plafoniera T5 2*54w (cambiando i neon con gli Askool Life-Glo da 6700K)
- Filtro EHEIM 2074 prof III electronic
- Per il fondo cosa mi consigliate? e ditemi se occorre qualcos'altro..

Accetto ogni tipo di consiglio! #70

michele 20-10-2013 22:55

Ci sono innumerevoli articoli che parlano di come impostare semplicemente una vasca per discus sul portale, inizierei a dare una letta a quelli. Come fondo vanno benissimo pochi cm di sabbia (non bianca candida) da 1-2 mm di granulometria.

Matteo.93 21-10-2013 01:23

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062181763)
Ci sono innumerevoli articoli che parlano di come impostare semplicemente una vasca per discus sul portale, inizierei a dare una letta a quelli. Come fondo vanno benissimo pochi cm di sabbia (non bianca candida) da 1-2 mm di granulometria.

Si hai ragione sugli articoli, ma volevo sentire un pò cosa avevate voi da dirmi!
Per la sabbia va bene, ma quindi così escludi il fatto di poter mettere qualche pianta sul fondo?
Gli oggetti che ho elencato andrebbero bene secondo te?
scusa per l'eccitazione, ma sono veramente contento :-))

michele 21-10-2013 18:13

Perché? Non è che hai bisogno di 10 cm di sabbia per mettere qualche pianta... Gli articoli sono scritti da moderatori o utenti esperti del forum per cui dicono le stesse cose che probabilmente ripeteremmo qui, tanto vale leggerli e poi fare domande se rimangono dubbi specifici.

Matteo.93 21-10-2013 20:37

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062182531)
Perché? Non è che hai bisogno di 10 cm di sabbia per mettere qualche pianta... Gli articoli sono scritti da moderatori o utenti esperti del forum per cui dicono le stesse cose che probabilmente ripeteremmo qui, tanto vale leggerli e poi fare domande se rimangono dubbi specifici.

Ok mi scuso allora!
L'unica cosa che non capisco è se il fondo fertile va usato o no? se metto solo sabbia come crescono le piante? #24

michele 21-10-2013 22:46

Crescono come la maggior parte delle piante in acquario, con concime in pastiglie + concime liquido.

sf73 02-11-2013 19:27

cmq il fondo fertile lo metterei lostesso....metti che poi ti stufi (ma non credo) oppure cambi idea initinere....e decidi di trasformarlo in un olandese....meglio avere un fondo fertile in ogni caso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11593 seconds with 13 queries