AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Badis, Dario o altro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431201)

Ariannina 20-10-2013 12:18

Badis, Dario o altro?
 
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con l'identificazione di questo pesciolino, che è stato venduto semplicemente come Badis. Non sono chiarissime le foto, comunque ha delle striature rossastre e ogni tanto diventa più marroncino sul dorso.
Ps: è piccolissimo, circa 1,5 cm #30

http://s13.postimg.cc/wmn8v55c3/IMG_0717.jpg

http://s13.postimg.cc/ev712y0jn/IMG_0718.jpg

dimus90 26-10-2013 03:44

Non sono sicuro ma mi sembra un Dario Dario però e strano e molto scolorito boh vediamo se cresce o rimane cosi puoi mettere qualche altra foto migliore ? Grazie

Edit. No gli occhi sono troppo grandi quindi si tratta sicuramente di un piccolo di Badis Badis
non fargli mancare le lumache mi raccomando :) e se ti va gli puoi dare anche il chironomus congelato , il liofilizzato lo accettano raramente

Ariannina 26-10-2013 11:13

Grazie mille, oggi cerco di fare altre foto e le posto.
Ma perché è così chiaro e non ha le classiche bande verticali lungo il corpo? Non avevo mai visto un badis bianco e rosso!
Per il cibo, le lumache abbondano, una volta l'ho visto attaccarne una, poi non mi è più capitato di vederlo mangiare, ma è anche vero che non sono sono spesso in casa.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

davide.lupini 26-10-2013 12:16

è un Dario dario, la scoloritura è dovuta sicuramente a stress, un fondo bianco per lui non è affatto indicato, preferiscono la penombra e acquari non troppo illuminati e molto ricchi di vegetazione, in particolare muschi.
lo vedo anche magrino come lo alimenti? sono micropredatori che necessitano di vivo e surgelato il secco non lo mangiano, bisogna alimentarli con naupli, ostracodi, grindal, cyclops ecc...

Ariannina 26-10-2013 13:18

Il fondo è bianco da un lato e nero dall'altro, lui sta spesso nascosto tra le radici di un'anubias dal lato del fondo bianco. L'acquario è abbastanza piantumato ma più sulla superficie che in basso, perché ospita dei guppy, comunque l'illuminazione è molto blanda, un solo neon da 15w per 60l. Avevo intenzione di metterlo in un 120l con dei trichogaster leeri ma temo sia troppo piccolo, che dite? I tricho sono giovani, circa 5cm.
Quell'acquario è molto più piantumato di quello dov'è attualmente.
Come cibo al momento do solo lumachine, perché nella vasca dov'era in negozio era pieno di lumache e di gusci vuoti, e mi hanno detto che lo nutrivano solo con quelle senza problemi. In ogni caso, credo che in una vasca con guppy avrebbe poche chance di riuscire a mangiare cyclops, naupli o simili.
Cosa mi consigliate di fare? Se credete abbia bisogno di più ripari posso inserire un mezzo guscio di noce di cocco o altre piante.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

davide.lupini 26-10-2013 14:04

è una specie che necesita di una vasca ad hoc in monospecifico o con al massimo degli otocinclus o delle caridine (basta un 30/40lt per ospitare un m+f), qualunque altra specie di maggiori dimensioni o anche solo più vorace lo lascia irrimediabilmente senza cibo.
anche una dieta di sole lumache non può bastare, lui si può cibare solo di quelle che riesce a "sgusciare" e che entrano nella sua bocca, tutte quelle più grandi non le tocca.
IMHO nessuna delle due vasche è adatta a lui.

Ariannina 26-10-2013 17:36

Penso che lo riporterò al negoziante allora, non voglio farlo stare male inutilmente.
Credi che invece il badis, essendo più grosso riuscirei a tenerlo, procurandomi altro cibo per integrare la dieta delle lumachine?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

davide.lupini 26-10-2013 19:05

sinceramente prima cercherei qualche altro acquariofilo delle tue zone che lo sappia tenere al meglio, dubito che il negoziante lo alimenti in modo corretto men che meno che gli dedica una vasca #24

i badis li ho avuti, sono meno schizzinosi perchè accettano anche il liofilizzato ma anche loro vanno alimentati con surgelato e vivo.

Ariannina 26-10-2013 20:46

Hai ragione, sentirò qualche amico intanto.
Se riesco a trovare i badis faccio una prova, per il cibo non è un problema :-)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

davide.lupini 26-10-2013 20:49

mi raccomando per ogni maschio cerca di mettere almeno 2 femmine (se la vasca lo permette) oltre a 1/2 noci di cocco per la riproduzione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12762 seconds with 13 queries