![]() |
consiglio fondo
salve a tutti a breve dovrei riallestire il mio 200l dolce... ma mi sorge un dubbio... che fondo ci metto?? c'è chi mi consiglia fluorite della seachem... chi la terra allofana elos... la vasca sara ben piantumata... consigli e valiutazioni??? grazzieeeee
|
a me la Flourite classica non piace per niente, ha un colore poco naturale, comunque c'è anche quella nera eventualmente
per coltivare piante, io preferisco decisamente le "terre" le terre allofane hanno la caratteristica di alterare i valori ma, una volta che lo sai, ti regoli di conseguenza se vuoi, esiste anche il Manado che è molto bello e leggero oppure il Wave Master Soil con il quale mi sono trovato molto bene che è simile all'akadama |
Per ben piantumata cosa intendi? Sarà un plantacquario?
Dovresti darci più informazioni: misure, illuminazione, filtro ecc. |
eccomi... l'idea serebbe di fare un aquascaping... ma sono alle prime armi quindi si vedra che ne esce... la vasca è una vasca artigianale 80x50x50 extrachiaro... la filtrazione sara affidata a un eheim 2073... illuminazione sicuramente a led... pensavo a 2 easyled altantis da 80... vedremo... si accettano consigli su tutti i fronti... :-D
|
Se l'intenzione è quella di fare un acquario dedicato alle piante allora la flourite è sicuramente una buona scelta.
Un fondo unico in questi casi è molto comodo. Puoi spostare le piante senza il rischio di mescolare i vari fondi e tirare su il fondo fertile. Hai intenzione di usare anche il protocollo di fertilizzazione della seachem? Sui led non so dirti niente... |
le piante cerchero di tenerle al meglio... quindi se c'è da seguire un protocollo benvenga... a dir la verita anche io avevo pensato subito alla fluorite... ma parlado qualcuno mi dice che la terra allofana di elos sia migliore... ora... qui vicino o trovo elos o trovo oliver knott... ma se mi consiglate seachem... problemi 0... si trova...
|
Personalmente non ho mai usato nessuno dei tre che hai nominato. Ho sempre usato fondo fertile e ghiaino inerte sopra della Dennerle e come protocollo sia il Dennerle che il Seachem.
Le terre allofane, se non hai tanta esperienza, te le sconsiglio. Ti abbassano il kh e sono più complicate da gestire. Se vuoi fare un acquario dedicato alle piante dovrai per forza di cose usare anche un buon protocollo di fertilizzazione nonché un impianto di anidride carbonica. Il tutto deve essere ben bilanciato per consentire alle piante di crescere al meglio e alle alghe di stare lontano. |
co2 ci sara me devo studiare come integrarla nella risalia... grazie dei consigli... intanto continuo a studiare qui e li e attendo lumi anche da chi li ha provati... vediamo... confusione...-:33
|
I pro ed i contro te li hanno più o meno elencati, resta a te decidere ;-)
Aggiungo che un fondo unico è quasi eterno, anche se cambi allestimento togli tutto sciacqua e rimetti in vasca #36# (almeno con la black sand funziona così) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |