AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   vita media danio margaritatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430858)

annachito 17-10-2013 17:30

vita media danio margaritatus

ciao,
ho cercato un po' in giro per internet ma non ho trovato risposta: ma quanto vivono in media i danio margaritatus? #24

ho trovato un solo sito in cui si dichiaravano poco longevi e si diceva che vivono circa un anno! non è poco?

Luca_fish12 17-10-2013 17:47

In natura la vita dei pesci di piccole dimensioni è molto breve perché piena di pericoli.
Non mi stupisco che vivano mediamente un anno così come tantissime altre specie di ciprinidi e caracidi.

Non muoiono infatti di vecchiaia, ma di stenti o, più spesso, perché vengono mangiati.

In acquario la loro vita si allunga e non è raro vedere degli esemplari di 3 anni o giù di lì se sono allevati bene! :-)

annachito 17-10-2013 18:04

ah, ok, in effetti chiedevo per la vita in acquario!! :-))

grazie mille per la risposta!!

Schopenhauer 17-10-2013 19:37

Da quel che so la vita media è di 2-2 anni e mezzo.

annachito 17-10-2013 20:18

ah, allora non 3 anni?
credevo fossero più longevi...

Luca_fish12 17-10-2013 20:28

Non so che esperienza abbia Schopenhauer ma secondo me vivono senza problemi almeno fino a 3 anni.

Io presi un gruppo selvatico nel 2009 (quando costavano uno sproposito) e li tenni per un anno e mezzo e già erano adulti quando li portai a casa. Poi morirono anche per cause di ambientamento e soprattutto caldo.

Infatti, questa cosa ogni anno è la causa di numerosi decessi o invecchiamenti precoci specie nei pesci di acque fresche come i Danio margaritatus.
Pesci tenuti non in condizioni idonee non vivono parecchio perchè per loro ogni estate vale come un paio di anni a causa del caldo italiano. (dovrebbero essere allevati a temperature massime di 22/23° in estate, per cui giusto nelle cantine o in montagna)

Tutto ciò che influisce negativamente nel loro allevamento di fatto gli accorcia la vita, ma se tenuti in condizioni idonee non ho fatica a pensare che vivano ben di più di 2 anni.

Considerate che i killifish annuali, in acquario, vivono più tempo anche se il loro orologio biologico è impostato per un determinato periodo di vita "forzato" dagli eventi.

Luca_fish12 17-10-2013 20:32

Altra precisazione, la vita media in acquario è una dato che spesso, troppo spesso per questa specie, è inficiato da gravi errori commessi da chi compra questi pesci.
Infatti:

- i primi esemplari in commercio erano di cattura, con tutte le difficoltà del caso di mantenimento in acquario e quindi di morte precoce
- anche quelli di riproduzione, spesso vengono allevati in condizioni non idonee, nutriti male (specie se comprati con il ventre incavato spesso non si riescono a recuperare)...quindi morte precoce
- caldo molto forte durante l'estate...una sola estate può portare alla morte gli esemplari se sono esposti a temperature elevate per parecchi giorni
- chi li compra spesso si stufa presto o li metti in acquari solo per bellezza

ecc ecc

Ovviamente sentendo le esperienze di queste persone è chiaro che la vita media di una specie si abbassa drasticamente...bisognerebbe sentire chi li alleva come si deve per avere un dato più oggettivo! ;-)

plays 17-10-2013 21:22

i miei hanno due anni i primi di dicembre... non portate sfiga #b1

annachito 17-10-2013 21:40

questa cosa del mal sopportare il caldo la sapevo, ma gli accorcia davvero così tanto la vita? :#O

io spero di prenderli tra qualche giorno, mi sono già munita di delle ventole per il futuro, ma quest'estate l'acqua arrivava anche per parecchi giorni ai 30°C (ovviamente senza le ventole che andavano!).

bè, fra 2/3 anni se tutto va bene vi farò sapere!! #rotfl##rotfl#

dai plays! 100 di questi anni ai tuoi danio!! ;-):-))
------------------------------------------------------------------------
p.s. uhhhhhh, sono una guppy dai 100 messaggi!! wow! :-))

plays 17-10-2013 21:50

grazie :-)) per loro conta anche variare il cibo, che sia di qualità e senza esagerare.
Io leggo di pesci molto timidi... ma non credo sia solo per il wild. Serve la vasca adatta
e monospecifica...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.