![]() |
aiuto fosfati impianto osmosi
Salve a tutti
sono mesi che sto impazzendo con i fosfati in acquario, ho scoperto che arrivano dall'impianto di osmosi!! il valore è fisso a 0,03 hanna cecker L'impianto è Forwater 3 bicchieri con, cartuccia carbon block, cartuccia sedimenti 1 micron e bicchiere con resine extrem phos all'uscita. membrana filmtec 100. Piu una cartuccia desilco in linea sempre post osmosi. tutte le cartucce hanno meno di 4 mesi, ho controllato i fosfati all'uscita di ogni stadio, ma nulla da fare....la riduzione è minima!!! dalla disperazione ho messo un letto fluido all'interno della tanica di raccolta acqua (anche lei pulita e con coperchio chiuso.>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-( non so più cosa fare aiuto!! |
l'unica cosa che ti so dire è che per il nostro uso non si usa la membra da 100 ma al massimo quella da 75, meno acqua produci all'ora più l'acqua è perfetta.
|
Avevo quella da 50 ma il risultato era lo stesso.
Ps. Pressione acqua 4 bar |
Quanto tempo ha la membrana ?
|
Per avere un significativo raffronto devi misurare i fosfati in ingresso e in uscita. Diminuisci la pressione dell'acqua, le resine lavorano tanto meglio,quando e' piu' lento il flusso. Usa comunque resine a viraggio di colore. Ti sara' piu' semplice monitorare efficienza e consumo.
|
la membrana ha 4 mesi, l'altra aveva 1 anno e mezzo.
il negoziante mi diceva che 4 bar sono quasi poche come pressione....a quanto la dovrei portare? |
Se l'impianto e' provvisto di manometro, chiudi il rubinetto fino a portare la pressione a 2,5-3 BAR. Se hai fosfati alti in ingresso, o abbassi la pressione, o usi due filtri in linea.
Ma non ho ancora capito se usi resine a viraggio di colore e quindi monitorabili. |
si utilizzo resine a viraggio, ultimo cambi 3 mesi fa, ancora sono blu solo per 1 terzo
|
Se puoi agita il filtro delle resine facendole rimiskiare un po...spesso nei filtri il materiate si compatta creando dei cunicoli, facendo passare l'acqua sempre x lo stesso punto, quindi una volta esaurito la forza delle resine in quel punto l'acqua passa liscia e nn viene filtrata.
|
aiuto fosfati impianto osmosi
Non fidarti tanto delle resine a viraggio di colore . A volte sembrano ancora buone invece sono esaurite .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |