![]() |
Led su 75 litri
Ciao ragazzi,
a breve partirò con il mio nuovo acquario dolce. La plafo è costituita da: 15 Led rossi: Forward voltage: 2.2-2.6V Forward current: 750mA Luminous: 70-90LM Wave length: 660- 670 nm View degree: 120 degree 15 Led bianchi: Parameters: luminous flux: 140-200LM Forward voltage: 3.2-3.7V Forward current: 750mA Color Temp.: 10000K View degree: 130 degree Vorrei allevare piante molto esigenti.... che ne dite? |
I bianchi non vanno bene, sono 10000k, a mio parere c'è troppa componente blu qui..
|
Quote:
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Farò da cavia per voi allora ;) se toppo li cambio
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
io avevo ottenuto buoni risultati con una plafo pl 10000k, secondo me sono troppo demonizzate.
le alghe sfruttano meglio delle piante tutta la luce, meglio avere valori buoni e luce intensa (e una lampada 10000k fa più luce di una 4500k) Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk |
Quote:
luce emessa?......lluce assimilabile dalle piante? visibile all'occhio umano? |
Quote:
|
vediamo che succede ;)
|
alle mie piante piaceva, forse avevamo gli stessi gusti
:-D luceken vuole fare delle prove, dovrebbe essere una risorsa per tutti (se nessuno avesse mai sperimentato soluzioni innovative l'acquariologia non esisterebbe) cerchiamo di pensare oltre alla solita accoppiata neon 4500 - 6500k (che è valida, sia chiaro) Non bocciate subito i 10000k, magari non sono così terribili ho visto le plafo led per la coltivazione delle piante, hanno tutti led rossi ma credo diano effetto poco gradevole in questo caso con rosso/bianco 50/50 il bianco serve più che altro a migliorare la nostra percezione della luce in vasca. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
che problemi hai riscontrato? Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |